Cagliari, contro il Milan è quasi un testacoda: preview e probabili formazioni

Alle 20:45 sfida ai rossoneri di Pioli, primi in classifica

pubblicato il 18/01/2021 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri

Tornare al successo nel modo più difficile possibile. È la missione, sussurrata e non dichiarata, che stasera attende il Cagliari. I rossoblù, alle 20.45, ospiteranno il Milan capolista per un (quasi) testacoda, con addirittura ventisei punti a separare le due squadre. Gli uomini di Pioli hanno assoluto bisogno di portare a casa i tre punti dopo la vittoria di ieri sera dell'Inter sulla Juventus: una vittoria che ha messo pressione allo stesso Milan, agganciato in classifica da Lukaku e compagni. 
I rossoneri arrivano dalla doppia sfida contro il Torino, una in campionato – vinta 2-0 – e una in Coppa Italia, portata a casa solo ai rigori dopo lo 0-0 dopo 120 minuti. I sardi invece continuano il loro periodo nero, proseguito con l'eliminazione dalla Coppa per mano dell'Atalanta, e con la sconfitta nell'ultimo turno contro la Fiorentina.

Casa Cagliari

Tentazione Duncan. Il nuovo innesto rossoblù, fortemente voluto da Di Francesco e chiamato a rimpiazzare Rog nelle idee del tecnico, potrebbe essere lanciato da subito come titolare. L'opzione potrebbe essere quella di un albero di natale (già proposto contro il Benevento), con Nainggolan impiegato però nelle vesti della mezzala destra e non più sulla trequarti. Dietro l'unica punta, che la logica dell'alternanza suggerisce possa essere Simeone, agirebbero Joao Pedro e Sottil. Verso la conferma in regia di Marin, così come il duo di difesa Walukiewicz-Godin.

Casa Milan

Situazione di emergenza totale per Pioli, che non potrà gioire più di tanto per il ritorno da titolare di Ibrahimovic. Squalificato Leao, saranno assenti per infortunio anche Bennacer e Saelemakers, con out per Covid Rebic, Krunic, Calhanoglu e Theo Hernandez. Tanti uomini fondamentali per il Milan, che verrà reinventato per l'occasione. Dietro a Ibra, pronti Castillejo, Diaz e Hauge. A sostituire Bennacer ci penserà Tonali, mentre la fascia sinistra (feudo di Theo) sarà occupata da Diogo Dalot. Indiscutibile la coppia di centrali Kjaer-Romagnoli.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nainggolan, Marin, Duncan; Joao Pedro, Sottil; Simeone. All.Di Francesco

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Diogo Dalot; Tonali, Kessie; Castillejo, Brahim Diaz, Hauge; Ibrahimovic. All.Pioli

Arbitro: Signor Rosario Abisso di Palermo

Calcio d'inizio: lunedì, 18 gennaio 2021, ore 20:45, Sardegna Arena, Cagliari.