Chissà cosa sarebbe successo se avessimo invertito, in questo campionato, il girone d’andata con il girone di ritorno. Forse il Cagliari non si troverebbe oggi in seconda posizione. Forse la stagione sarebbe andata diversamente, con Massimo Rastelli che sarebbe stato molto probabilmente esonerato a dicembre, e con un Cagliari che avrebbe lottato per un posto ai play-off.
Difficile ipotizzare un scenario così surreale. Di sicuro, i numeri ci dicono che il Cagliari, nella seconda parte di campionato, ha raccolto solamente 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
Un squadra quasi in caduta libera, se si raffrontano questi numeri con quelli “record” del girone di andata, dove i rossoblù conclusero la prima parte del torneo, al comando, con 46 punti.
Il Cagliari, dopo aver disputato diciassette gare nel girone di ritorno, si trova sesto in classifica, posizione che comunque garantirebbe ai sardi l’accesso ai play-off.
In vetta c’è la sorpresa Trapani, con 36 punti, seguita dallo Spezia con 35. La squadra di Serse Cosmi ha ottenuto 9 punti in più rispetto al Cagliari.
Cagliari che, paradossalmente, nella classifica complessiva, ha 8 punti di vantaggio (in realtà 9 se si considerano gli scontri diretti) proprio nei confronti del Trapani, ora terza forza del campionato.
Anche il Crotone, a causa di qualche arresto improvviso, ha perso punti come il Cagliari e lo troviamo in quarta posizione, in piena zona play-off, con 32 punti, alle spalle della Virtus Entella, incredibilmente terza.
Il Bari, con i suoi 29 punti, occupa la quinta posizione e precede Cagliari, Pescara e Virtus Lanciano, tutte a quota 27.
Questi dati testimoniano come la squadra di Rastelli abbia fatto qualcosa di straordinario nella prima parte di campionato, archiviando, di fatto, il discorso promozione nel mese di dicembre, con un vantaggio di 6 punti dalla terza, che era il Novara in quella fase del campionato.
La classifica del girone di ritorno
Trapani 36
Spezia 35
Virtus Entella 32
Crotone 32
Bari 28
Cagliari 27
Virtus Lanciano 27
Pescara 27
Cesena 25
Ascoli 22
Perugia 22
Ternana 21
Novara 20
Salernitana 20
Brescia 19
Latina 18
Vicenza 18
Pro Vercelli 18
Modena 16
Como 15
Avellino 14
Livorno 13
