La gara tra Perugia e Cagliari, in programma questa sera al “Renato Curi”, sarà diretta dal signor Davide Ghersini di Genova. Il fischietto ligure, nato a Genova trent’anni fa, è un impiegato di banca ed è arbitro dalla stagione 2011-2012. Dal 2013/2014 arbitra in Serie B e ha già diretto il Cagliari nella sua partita d’esordio in Serie A.
In 39 presenze nella serie cadetta ha estratto il cartellino giallo 197 volte (media di 5 ammonizioni a partita) e quello rosso 14 volte (media di un’espulsione ogni tre partite).
Vediamo i precedenti con le due squadre:
Il Cagliari ha incontrato il signor Ghersini in un’occasione, nel maggio del 2014 a Napoli, nella gara d’esordio del fischietto in Serie A. La partita è terminata sul risultato di 3-0 (rigore di Mertens, Pandev e Dzemaili).
L’arbitro ligure ha diretto il Perugia 5 volte, con un bilancio di:
2 vittorie: nel gennaio 2013, 2-3 a Gubbio; nel marzo scorso, 3-2 contro la Pro Vercelli.
1 pareggio: il 5 ottobre scorso, 0-0 a Trapani.
2 sconfitte: nel settembre 2012, 1-2 contro il Pisa; nell’aprile 2013, 1-0 a Viareggio.
Il suo nome ha acquisito un po’ di notorietà nel novembre 2013, dopo la gara Siena-Cittadella, finita 1-1 e valida per la dodicesima giornata di Serie B. Il fischietto genovese, già contestato dai tifosi toscani allo stadio durante la gara, per via di una punizione concessa al Cittadella molto dubbia, che aveva portato al pareggio dei veneti, era stato riconosciuto da alcuni supporters bianconeri che assediarono l’hotel per alcune ore, impedendogli di partire. Ghersini era riuscito ad allontanarsi dopo qualche ora, passando da un’uscita secondaria.