Serie A - Ultime 10 giornate: Cagliari penultimo

La speciale classifica non sorride affatto ai rossoblu

pubblicato il 14/02/2020 in Numeri e Statistiche da Michelangelo Corrias
Condividi su:
Michelangelo Corrias
2019

Record in negativo per il Cagliari che conferma il trend da incubo dell'ultimo periodo pure sul piano dei numeri. Nelle ultime 10 giornate di Serie A, è la squadra che ha fatto meno punti di tutte se si esclude la Spal, ultima nella classifica generale.

Dalla gara contro la Sampdoria, in data 2 dicembre, a questa parte, i rossoblu hanno totalizzato soltanto 7 punti, uno in più degli spallini fermi a 6. La differenza sostanziale però è che i sardi nel complesso hanno 32 punti e lottano per un posto in Europa, mentre gli spallini solo 15, meno della metà di quelli isolani, e cercano di non retrocedere. 

In queste ultime 10 gare di campionato si è vinto una volta sola, mentre sono arrivate le famose 4 sconfitte di fila più una staccata dalle altre (ovvero quella recente in casa del Genoa per 0-1) e 4 pareggi.

Pure dal punto di vista dei gol subiti non si è messi affatto bene: sono 21 le reti concesse, più di due a partita, le stesse della Spal e una in meno del Toro, che detiene il record peggiore.

Leggermente meglio invece per quanto riguarda i gol fatti: sono 13 (gli stessi di Lecce e Milan) e sono comunque più di Torino (12), Parma, Brescia e Udinese (11), Genoa, Spal (9) e Fiorentina (8).

Contro il Napoli si proverà a tornare alla vittoria, per non mollare la presa sul sesto posto e mettere fine ai malumori della piazza, più che comprensibili se si guardando classifiche come questa.