Non è un mistero che Robin Olsen stia giocando fin’ora una stagione strepitosa, riscattandosi dopo le critiche ricevute a Roma dopo un anno disastroso.
Il portiere svedese, che in Sardegna ha ritrovato serenità e fiducia nei propri mezzi, sta sicuramente dando qualcosa in più alla formazione che nelle prime 12 giornate ha stupito tutti, accendendo i riflettori sulla Sardegna Arena.
A dimostrarlo ci sono i numeri, sia quelli fatti sul campo che quelli disegnati su carta: Olsen infatti, grazie al lavoro ed alle buone prestazioni, ha scalato le classifiche di rendimento effettivo dei portieri italiani stilate dal sito specializzato whoscored.com, assestandosi oggi saldamente a quarto posto in classifica con un punteggio di 7.07 racimolato in 11 match.
Sopra di lui (tra i portieri che hanno giocato almeno 8 partite di Campionato) solamente Wojciech Szczesny, Salvatore Sirigu e Thomas Strakosha: il polacco mantiene saldamente la testa della classifica grazie al suo punteggio di 7.29 in 8 partite giocate; subito dopo arriva il portierone sardo, saracinesca del Torino, fermo a 7.23 in 12 partite; infine, forse un po’ a sorpresa, l’albanese della Lazio chiude il podio con un rating di 7.10 in 12 partite che attesta il buon periodo di forma attraversato.
L’ideale top 5, alle spalle di Olsen ovviamente, è completata da Jesse Joronen, estremo difensore del Brescia, grazie al punteggio di 7.04 in 10 match.
