Ore 15:00 allo stadio Sant'Elia va in scena Cagliari-Fiorentina, match valido per la tredicesima giornata di campionato. I rossoblù, sull'onda dell'entusiasmo dopo il match di Napoli, vogliono proseguire la scia positiva e dimostrare la forza di Zemanlandia. Per l'ennesima volta i sardi si troveranno di fronte una squadra in forma, reduce da ottime prestazioni, che l'hanno prepotentemente riportata in corsa per un posto in Champions League.
Casa Cagliari
Qualche problema nella formazione per mister Zeman, che deve fare i conti con qualche giocatore fermo ai box. Sarà ancora indisponibile Sau, e con lui Colombi e Murru, fresco fresco di rinnovo quinquennale. Qualche problemino anche per Avelar, che in tutta probabilità siederà in panchina. Il suo utilizzo dal primo minuto appare improbabile, in quanto per tutta la settimana il brasiliano ha svolto lavoro differenziato. A prendere il suo posto sulla sinistra sarà quasi certamente Balzano, mentre a destra il titolare dovrebbe essere Pisano. Al centro i titolari saranno Rossettini e Ceppitelli, chie non sono in discussione, così come il portiere Cragno. A centrocampo sono quasi sicuri del loro posto Conti, Crisetig ed Ekdal, con poche possibilità per Dessena e Donsah di scalzarli. In attacco dubbi quasi inesistenti: a comporre il tridente offensivo dovrebbero essere gli stessi scesi in campo a Napoli, con Cossu falso nueve supportato da Farias e Ibarbo. Difficile vedere finalmente Longo in campo da titolare, nella sua posizione di centravanti, ruolo che non sembra esistere nel Cagliari di Zeman.
Casa Fiorentina
Rosa quasi al completo per i viola, che dovranno fare a meno solo dei lungodegenti, ovvero Rossi e Bernardeschi. Acciaccato e quindi assente anche Pasqual. Il capitano dovrebbe tornare alla 17esima giornata. I toscani dovrebbero schierarsi con il 3-5-2 tanto caro a Montella. Tra i pali Neto a tentare di mantenere la porrà inviolata. Il trio di difesa dovrebbe quindi essere composto da Tomovic, Savic e Gonzalo Rodriguez. Sulle fasce dovrebbero agire Marcos Alonso e Joaquin, con Cuadrado che sarebbe dunque spostato sulla trequarti. Non è da escludere, tuttavia, l'impiego del colombiano sulla destra. Al centro tanta qualità , con Pizarro, Borja Valero e Mati Fernandez. Davanti, insieme con il già citato Cuadrado, dovrebbe giocare il rientrante Mario Gomez.
I precedenti
Sono 33 i precedenti al Sant'Elia in serie A tra le due squadre. In 15 occasioni i rossoblù hanno portato a casa l'intera posta e in altre 15 partite ci sono stati dei pareggi. Sono solo tre le vittorie esterne dei viola. L'ultima nel 2011: nell'occasione i fiorentini si imposero per 2-1 grazie ad una doppietta di Cerci.
Probabili formazioni
Cagliari(4-3-3): Cragno; Pisano, Rossettini, Ceppitelli, Balzano; Conti, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Cossu, Farias. All.Zeman
Fiorentina(3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic; Joaquin, Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Marcos Alonso; Cuadrado, Gomez. All. Montella
Calcio d'inizio
Ore 15:00 Domenica 30 novembre 2014, Stadio Sant'Elia.

