Il Cagliari scende in campo all’Olimpico di Roma per affrontare la Lazio, nell’ultima gara della 10^ giornata di Serie A. Pisacane e i suoi ragazzi vogliono riscattare la sconfitta di giovedì scorso contro il Sassuolo e il mister rossoblù ha scelto di mandare in campo Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Palestra; Adopo, Prati, Folorunsho; Esposito, Gaetano; Borrelli. Maurizio Sarri risponde con Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Lazzari; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Zaccagni, Dia.
La gara inizia con un minuto di silenzio per ricordare Giovanni Galeone, scomparso ieri. Al 1’ minuto Zaccagni prova ad avvicinarsi all’area sarda, ma Mina allontana. Tre minuti dopo, Prati riceve palla su calcio d’angolo e tenta la conclusione , ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 7’ Lazzari tenta di servire Isaksen ma Caprile lo anticipa. Passano otto minuti e Folorunsho riceve palla da Gaetano, tenta il tiro che però viene parato facilmente dall’estremo difensore biancoceleste. Al 20’ ci prova anche Esposito ma la palla finisce alta sopra la traversa. Intorno alla mezz’ora la Lazio ha diverse occasioni: al 27’ ci prova Marusic di testa, ma Folorunsho allontana; un minuto dopo Basic raccoglie un suggerimento di Zaccagni, ma la sua conclusione è alta; al 30’ Zaccagni sfiora il palo su passaggio di Lazzari. Un minuto dopo è Caprile a salvare su Marusic. Al 37’ Folorunsho cerca Esposito piazzato in buona posizione ma il passaggio non è preciso. Sette minuti dopo ci provano Folorunsho e Luperto ma la difesa capitolina allontana.L’arbitro concede un minuto di recupero.
Il primo tempo termina 0-0.
La ripresa si apre con l’inserimento di Provstgaard per Romagnoli. Pochi secondi dopo l’inizio, Gaetano viene ammonito per un fallo su Zaccagni. Al 47’ ci prova Cataldi dalla distanza ma la conclusione finisce sopra la traversa. Due minuti dopo anche Borrelli tenta il tiro ma finisce alto. Al 52’ Gaetano tenta la conclusione personale ma Provedel è attento e, un minuto dopo, ancora l’estremo difensore biancoceleste si oppone al colpo di testa di mina. Al 56’ Felici entra al posto di Gaetano e viene ammonito tre minuti dopo per un fallo su Zaccagni.Al 61’ entra Vecino per Basic. Tre minuti dopo, Isaksen trova il suo primo gol in campionato: Guendouzi lo serve, il giocatore riceve, si accentra e con un sinistro perfetto beffa Caprile. Al 69’ escono Esposito e Borrelli per Kilicsoy e Luvumbo e, tre minuti dopo, Sarri inserisce Pellegrini per Lazzari. Al 75’ ci prova Adopo da fuori area ma Provedel è attento. Quattro minuti dopo Pisacane finisce i cambi inserendo Pavoletti e Idrissi per Folorunsho e Palestra. All'82' Pavoletti tenta di sporcare una palla di Prati ma la conclusione esce di poco fuori. Anche Sarri completa i cambi richiamando Dia e Isaksen per inserire Pedro e Noslin. Il Cagliari cerca in tutti i modi di raggiungere il pareggio ma la difesa biancoceleste è attenta. Il signor Sacchi concede quattro minuti di recupero. Al 91' la squadra di Sarri chiude la gara con il gol di capitan Zaccagni: un errore di Prati in fase di passaggio (verso Mina) finisce tra i piedi di Zaccagni che sorprende Caprile.
Lazio-Cagliari termina 2-0.
