DAL SOGNO ALLA SCONFITTA

Gol di Pavoletti, ma la Roma passa in rimonta 2-1 alla Domus

pubblicato il 27/10/2021 in Match report da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2020

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dall'intera redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.


97' Triplice fischio di Pezzuto! La Roma sbanca l'Unipol Domus col punteggio di 2-1, Cagliari sconfitto nonostante una prestazione nel complesso positiva.

94' Il Cagliari lancia gli ultimi disperati assalti alla ricerca del pareggio, la Roma vede lo striscione della vittoria.

91' Cambio nella Roma: dentro Kumbulla per Veretout.

90' 6 minuti di recupero.

90' Conclusione dalla distanza di Zappa, Rui Patricio abbracia il pallone e lo blocca.87' Giallo per Bellanova a causa di un fallo commesso qualche istante fà ai danni di Pellegrini.

86' Meno di 5 minuti più recupero al termine della sfida, Cagliari sotto 2-1 a domicilio contro la Roma.

83'     Ammonizione per il neo entrato Calafiori, fallo su Bellanova.

82' Sostituzione di Mazzarri: fuori Deiola e dentro Keita Balde.

81' Cambio di Sacramento: fuori Zaniolo e dentro Calafiori.

80'     Ammonito Abraham.

80' Cambio nel Cagliari: fuori Grassi e dentro Oliva.

79'     Giallo per Pellegrini.

78' GOL FANTASTICO DI PELLEGRINI SU PUNIZIONE! 2-1 PER LA ROMA! Grande giocata da fermo del capitano giallorosso, il pallone sfiora l'incrocio e termina la sua corsa in rete, nulla da fare per Cragno!

77'     Ammonizione per Lykogiannis, fallo su Zaniolo.

76' Meno di un quarto d'ora più recupero al termine della sfida, parziale sull'1-1 dopo le reti di Pavoletti e Ibanez.

73'     Giallo per Joao Pedro in seguito ad una gomitata all'altezza del collo ai danni di Cristante.

71' PAREGGIO DELLA ROMA! IBANEZ! Colpo di testa del difensore sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone rimbalza sul palo e poi entra inesorabilmente in rete! 1-1 dei giallorossi, Cagliari punito.

70' Miracolo di Rui Patricio su Pavoletti! Bellanova pennella un cross perfetto per il 30, tuffo di testa in bello stile e miracolo in controtempo del portiere romanista sul proprio palo!

69' Mancini! Altra occasione per la Roma sugli sviluppi di un corner, brivido per il Cagliari che ora balla difensivamente.

67' Traversa di Pellegrini! Roma sfortunata in questo frangente: Zaniolo allarga per Karsdorp, cross profondo dell'olandese e sinistro sottomisura di Pellegrini che si chianta sul legno per poi tornare in campo! Roma ad un centimetro dal pareggio!

63' Zaniolo fuori di un soffio! Colpo di testa che si perde sul fondo dell'attaccante giallorosso su cross preciso di El Shaarawy. Roma in pressione offensiva!

61' Tentativo di Afena-Gyan a pochi metri dalla porta, Pavoletti si frappone alla conclusione salvando i rossoblù dal potenziale 1-1!

59' Pavoletti si mangia il 2-0! Deiola mette dentro l'area un traversone da sinistra, Joao Pedro fa scorrere il pallone con una finta e Pavoletti, a tu per tu con Rui Patricio, strozza il sinistro a botta sicura favorendo l'intervento del portiere!

57' Cambio nella Roma: dentro Afena-Gyan per Vina.

56' El Shaarawy va vicino all'eurogol! Il faraone prova una rovesciata fantastica da posizione defilata, il pallone termina sul fondo non andando lontano dal palo opposto!

55' Joao Pedro! Colpo di testa del capitano rossoblù su suggerimento di Marin, Rui Patricio blocca il pallone all'altezza del petto.

52' CAGLIARI IN VANTAGGIO CON PAVOLETTI! Bellanova sbuca dietro Vina, posizionato sul secondo palo, ricevendo un traversone di Marin, il pallone gli rimbalza sul corpo raggiungendo Pavoletti che è il più lesto di tutti a mettere dentro l'1-0! Cagliari avanti all'Unipol Domus!

51' Lykogiannis è a terra in seguito ad uno scontro di gioco, il greco dovrebbe poter continuare senza problemi. Infatti si rialza adesso, riprende il gioco.

49' Joao Pedro prova a servire Pavoletti ma Rui Patricio è in netto anticipo e recupera la sfera.

46' Inizia la ripresa del match, possesso del Cagliari.

Cambio nell'intervallo: El Shaarawy rileva Mkhitaryan acciaccato.

47' Il primo tempo si chiude sul tentativo da lontano di Zaniolo: Cagliari e Roma vanno negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' 2 minuti di recupero concessi dal signor Pezzuto.

41' Cross teso e decisamente pericoloso di Lykogiannis per Pavoletti, Veretout allunga il piede e anticipa l'attaccante rossoblù. Corner per il Cagliari.

38'     Prima ammonizione del match ai danni di Zaniolo in seguito ad un fallo in ritardo su Marin.

38' Cross tagliato di Zaniolo per Abraham, Cragno esce e fa sua la sfera in presa alta.

35' Abraham ad un soffio dall'1-0! Vina corre dentro l'area e cerca l'ex Chelsea con un pallone leggermente lungo, Cragno esce con i pugni respingendo la sfera sul corpo dell'inglese e poi sul fondo!

33' Abraham colpisce di testa verso la porta da buona posizione ma Ceppitelli chiude la traiettoria col corpo neutralizzando la conclusione. Angolo per la Roma.

31' Superata la mezz'ora all'Unipol Domus di Cagliari, parziale ancora bloccato sullo 0-0.

28' Lykogiannis scappa a sinistra e prova il cross per Joao Pedro, Zaniolo tocca il pallone mandandolo in corner.

25' Colpo di testa potenzialmente pericoloso di Cristante ostacolato da Pavoletti, il pallone si alza perdendosi sopra la traversa.

23' Fallo di Mkhitaryan su Grassi, calcio di punizione in zona area di rigore per il Cagliari.

20' Cross di Cristante dalla trequarti difensiva sarda, Zappa, devìa il pallone favorendo l'uscita di Cragno.

17' Cragno esce di pugno ad allontanare un cross giallorosso, Pellegrini carica il portiere dei sardi e commette fallo in attacco.

14' Traversone teso nel cuore dell'area rossoblù, Carboni è ben posizionato e allontana la minaccia di testa.

11' Il Cagliari attende ordinato dietro la linea della palla, i giallorossi tentano di palleggiare per muovere le linee rossoblù.

8' Traversa di Bellanova! Grande azione del Cagliari sull'asse Marin-Bellanova, ottimo controllo e altrettanto ottima conclusione che va a schiantarsi sul legno! Cagliari ad un passo dall'1-0.

7' Il copione della partita è palese, la Roma si incarica di fare la partita, il Cagliari difende pronto a ripartire.

4' Corner di Zaniolo diretto verso il secondo palo dove è appostato Pellegrini, il pallone è lungo e si perde sul fondo.

2' Destro di Pellegrini su suggerimento di Zaniolo, pallone larghissimo.

1' Si comincia, primo possesso della Roma!

Squadre in campo! Cagliari-Roma sta per cominciare!

Buonasera ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Roma, match valido per la 10^ giornata del campionato di Serie A. Le due compagini hanno già annunciato i 22 titolari che tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre gara. Calcio d'inizio fissato alle 20:45.


CAGLIARI-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-4-2): Cragno; Zappa, Ceppitelli, carboni, Lykogiannis; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti.

Roma (4-2-3-1): Rui Patrício; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

CAGLIARI-ROMA: LE ULTIMISSIME DI FORMAZIONE

Mazzarri dovrà fare i conti con diversi infortunati, per cui alcune decisioni saranno obbligate. In porta va sempre Cragno, su quello non ci sono mai stati dubbi, mentre in difesa c'è un rebus da risolvere. Godin ha lavorato in parte con il gruppo ma non si sa ancora se abbia i 90' nelle gambe, ma la sensazione è che il centrale uruguagio stringa i denti, andando così a comporre un terzetto difensivo formato oltre a lui da Ceppitelli e Carboni, visto che pure Caceres è indisponibile.

A centrocampo mancherà Nandez, fermo per un fastidio alla coscia, e Strootman non è al meglio. Tuttavia, l'olandese potrebbe partire titolare in mezzo al campo, affiancato da Deiola e Marin, mentre sugli esterni dovrebbero sistemarsi Zappa a destra e Lykogiannis a sinistra, mentre Dalbert è ancora out.

Davanti per fortuna ci sono più certezze: Joao Pedro non può mancare e Keita si candida per un maglia da titolare, anche se non è da scartare l'impiego dal 1' di Leonardo Pavoletti. 

CAGLIARI-ROMA: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

- Il Cagliari ha vinto l’ultimo confronto di Serie A contro la Roma (3-2 lo scorso aprile), interrompendo una serie di 13 sfide consecutive senza mai riuscire a ottenere i tre punti (4N, 9P); l’ultima volta che i rossoblù hanno ottenuto due successi di fila contro i giallorossi nela competizione è stata nel 2012.

- Nelle ultime sei sfide di Serie A tra Cagliari e Roma sono stati segnati in media 4.3 gol, dopo che nelle precedenti sei le reti erano state in media due a gara.

- Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 14 partite casalinghe di Serie A contro la Roma (inclusa una sconfitta a tavolino), per i rossoblù è già la serie più lunga di incontri interni consecutivi con reti incassate contro una singola avversaria nella competizione.

- Questa è soltanto la seconda volta nelle ultime 15 partecipazioni del Cagliari in Serie A, in cui i rossoblu raccolgono solo sei punti dopo le prime nove gare stagionali di campionato - l'altra nel 2017/18.

- La Roma ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime nove gare di campionato giocate di mercoledì (4.1 gol in media in questi incontri), parziale in cui ha ottenuto ben otto successi a fronte di una sconfitta (proprio nella più recente, lo scorso maggio contro l’Inter).

- La Roma ha perso 10 delle 16 trasferte di Serie A nel 2021 (3V, 3N), nessuna squadra conta più sconfitte esterne nel periodo; l’ultimo anno solare in cui i giallorossi hanno ottenuto più KO fuori casa nella competizione è stato nel 1961 (11).

- Il tecnico del Cagliari Walter Mazzarri ha perso il 52% delle sfide da allenatore in Serie A contro la Roma (12/23), trovando però il successo nella più recente (2-0 sulla panchina del Torino nel gennaio 2020).

- João Pedro ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, solo contro la Sampdoria (sette) ha fatto meglio nel torneo; soltanto Luigi Riva (nove) ha realizzato più reti contro i giallorossi nella competizione con la squadra sarda.

- Keita Baldé ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A, inclusa una delle sue tre marcature multiple nella competizione (doppietta nell'aprile 2017) - solamente contro Fiorentina ed Empoli (quattro a entrambe) ha realizzato più reti nella competizione.

- Tammy Abraham è uno dei cinque attaccanti ad aver giocato almeno 700 minuti in questa Serie A: tra loro è quello con la peggior media gol, uno ogni 387 minuti in campo.

CAGLIARI-ROMA: LA VIGILIA DI WALTER MAZZARRI E JOSÉ MOURINHO

Nessuno dei due tecnici ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

CAGLIARI-ROMA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

La gara di mercoledì sera tra Cagliari e Roma all'Unipol Domus verrà diretta dal Sig. Ivano Pezzuto di Lecce.

Sarà coadiuvato dagli assistenti Sergio Ranghetti di Chiari e Domenico Palermo di Bari.

Quarto ufficiale Niccolò Baroni di Firenze.

Addetti al VAR Piero Giacomelli di Trieste e Stefano Liberti di Pisa.