Dopo 355 giorni è di nuovo serie A: tanto tempo è passato da quel 17 maggio del 2015 che decretò la matematica retrocessione.
Ma a Bari, finalmente, Rastelli e la squadra si sono ripresi la massima serie con una bella prestazione che ha portato alla vittoria per 3-0, frutto dei gol di Joao Pedro, Farias e Cerri.
La tifoseria è letteralmente impazzita di gioia e il tenore dei commenti di oggi è decisamente euforico, come il clima che si è respirato ieri notte a Cagliari, tra Piazza Yenne e l’aeroporto.
Vi lascio ai commenti, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Cristian: "Partita bellissima, finalmente i ragazzi hanno capito che non bastava più accontentarsi del punticino e si sono presi una grande vittoria. Grandi tutti, specialmente il presidente".
Gabriele: "Hanno giocato bene, si sono fatti schiacciare un po' nel secondo tempo ma ci poteva stare per conservare le energie, nel complesso bella prova e belle azioni. Ora bisogna subito pensare alla serie A e al mercato: l'organico è buono, ma servono gente di esperienza e un allenatore che conosca bene la serie A. Il primo anno dopo la promozione è il più difficile".
Enrico: "La più bella partita in trasferta".
Massimo: "La squadra ha dimostrato che il gioco ce l'ha e, se ha vinto a Bari, vuol dire che vinceremo anche il campionato alla grande. Forza Cagliari fino alla fine, alla faccia di tutte le cugurre".
Giuseppe: "Il Cagliari ha dimostrato di essere di un altro pianeta, andando a vincere in casa del Bari, una delle pretendenti alla serie A. La squadra ha fatto una grandissima partita, schiacciando in difesa i padroni di casa. I migliori in campo Storari che ha dimostrato di essere ancora uno dei migliori portieri italiani e i due brasiliani Farias e Joao Pedro. Quest'ultimo devo dire che è molto migliorato, rispetto a quello visto in serie A. Credo sia dovuto anche al grande lavoro che mister Rastelli ha fatto su di lui. Un Joao Pedro immenso che ha sempre partecipato alle azioni di attacco ed ha saputo anche difendere".
Sergio: "Solo una cosa: grazie per avere portato la nostra maglia in serie A. GRAZIE DI CUORE".
Marco: "Era una gara in cui i ragazzi dovevano tirare fuori gli attributi, soprattutto dopo la grande delusione contro il Livorno. Oltre gli attributi, però, si sono viste grande compattezza e qualità , i ragazzi hanno sempre cercato di giocare, concentrati e cinici di fronte agli errori dei baresi!".
Alessandro: "Finalmente è serie A, finalmente abbiamo (ri)fatto il Cagliari, con una prestazione spettacolare, per lunghi tratti calcio spettacolo, palla a terra, fraseggio, preziosismi, giocate. Dovevamo conquistarla così, non con il punticino ma con una grande prestazione. Ora si ricomincia, azzeriamo tutte le polemiche (carro, cugurre e compagnia bella) e pensiamo a costruire un GRANDE Cagliari, anche nel tifo. Un abbraccio a tutti".
Simone: "Comunque, nonostante le difficoltà iniziali, siamo (per ora) la squadra che ha fatto più punti in trasferta assieme al Crotone. In casa siamo terzi. Poi, di gran lunga (73 reti, i secondi, il Pescara, 59), il miglior attacco. Difesa decisamente altalenante, la sesta, con 40 reti subite, davvero troppe".
Gemy: "Sta nascendo un grande gruppo, giovane, forte e con la voglia di spaccare. Bisogna dare il merito a Rastelli ma soprattutto al presidente. Questa squadra, se messa bene in campo, dirà la sua pure in serie A. Grazie Cagliari".
Sergio: "Risveglio dal sapore un po' amaro: non per la promozione, ci mancherebbe, ma per il fatto che avrei dato un rene per stare in mezzo alla mia gente a festeggiare!".
Marino: "Ci manca la ciliegina sulla torta. Prendiamoci il primo posto. Il calendario ce lo permette".
Nicola: "Se siamo in serie A dobbiamo dire un grande grazie a Rastelli e molti dovrebbero scusarsi per aver buttato me**a su di lui per un intero campionato. Siamo sempre stati tra primo e secondo posto e c'era addirittura qualcuno che lo voleva esonerare, cose folli. Al di là di qualche errore che commettono tutti gli allenatori, il Mister ha subìto critiche per la maggior parte ingiuste. Ha sempre lavorato sin dal ritiro per portarci in serie A e ha raggiunto l'obiettivo. Questo è quello che conta. Le chiacchiere da bar se le porta via il vento".
Alessio: "Voglio vedere Dessena rientrare in campo con la Salernitana. Almeno 1 minuto".
Max: "Ricordiamoci sempre che in Serie A ci va non solo Cagliari città , ma tutta la Sardegna e tutta la gente sarda emigrata in giro per il mondo! Il Cagliari rappresenta tutto questo meraviglioso popolo, GRAZIE CASTEDDU!".
In giro per il web
Eleonora: "Ho solo 14 anni e non ho mai smesso di credere nel Cagliari. Da quando sono nata il mio cuore è sempre stato rossoblù, tutti in casa lo tifavano e lo tifano tutt'oggi. Questa risalita in A è emozionante perché il Cagliari è una grande squadra e la serie A è quella che gli spetta! Certo ci sono stati alti e bassi per la squadra ma il risultato è stato, come abbiamo visto, bellissimo. Un grazie enorme a tutti i ragazzi, al mister e al presidente, che hanno sempre creduto nel Casteddu. Come tutti noi tifosi. Quindi quello che dico è un GRAZIE".
Bisi: "Auguri presidente, ti auguro di vincere uno scudetto al più presto con un Cagliari strepitoso! Complementi a tutti i ragazzi e grazie di cuore".
Sergio: "Onore al merito di una squadra che ha saputo dare dimostrazione di forza e compattezza nel momento topico della stagione. Essendo stato sempre molto critico nei confronti di Rastelli ne riconosco oggi il merito di aver impostato la formazione e condotto l'incontro con molta lucidità e concretezza. Il risultato è stato all'altezza delle aspettative e del valore di un organico che adeguatamente rinforzato potrà dire la sua anche in Serie A".
Mauro: "Solo una cosa: dedicato a tutti i pseudo tifosi che ci hanno lessato le pa**e da febbraio a questa parte e che probabilmente hanno nel cassetto le maglie bianconere, rossonere, nerazzurre. Salvatevi!!! SCETTI CASTEDDU!".
Paolo: "Bellissima partita, con un Cagliari che ha ripreso a giocare come nella prima parte di campionato, dimostrando al Bari che sono davvero grandi e che meritano la A".
Manuel: "Il Cagliari ha meritato questa Serie A, ci siamo presi un anno di riposo, ma ora torneremo più forti di prima e non si può che dire grazie a questi ragazzi che hanno fatto un campionato meraviglioso. Ora vinciamo il campionato e Forza Cagliari!".
Betty: "Un Cagliari strepitoso, con in testa e nei piedi solo la voglia di vincere per tornare in serie A".
Nicola: "Ho sempre creduto nella serie A nonostante qualche risultato negativo, cosa vogliamo di più? Abbiamo ritrovato la A al primo colpo in un campionato difficilissimo e con una squadra totalmente nuova. Bravi i ragazzi e bravo Rastelli".
Alberto: "Spero con tutto il cuore che questo sia l'ultimo campionato di serie B della storia del Cagliari".
Daniela: "La gara mi è piaciuta da impazzire, forza Cagliari ora e sempre".
Giampiero: "Da tifoso barese vi faccio i miei complimenti per questa partita e per la serie A raggiunta, che era già praticamente conquistata. Siete stati superiori e noi, purtroppo, abbiamo sbagliato l'approccio alla partita. Una cosa mi ha deluso dei tifosi: pensavo venissero in massa a seguire la squadra, sapendo che la squadra sarebbe potuta andare in serie A e festeggiare, ma invece erano davvero pochi per una partita importate. Se fosse successo a noi avremmo invaso lo stadio...è un mio parere personale. Comunque avete meritato la serie A, siete un'ottima squadra. Ancora complimenti e buona serie A, con la speranza di ritrovarci l'anno prossimo".
Adriano: "Stasera Rastelli ha meritato la riconferma. La squadra ha giocato la sua migliore partita della stagione. Certo, se giochiamo così anche in A con quattro campioni di grandissimo livello, due esterni e due centrocampisti più un centrale di prospettiva ed un ala destra velocissima alla Florenzi, questa squadra stupirà . In più c'è sempre Ibarbo".
Martina: "Io a Londra, con lo streaming che non funziona, a sentire la telecronaca tramite telefono e piangere di gioia in collegamento con Cagliari. Grazie ragazzi, ce l'abbiamo fatta!".
Sevada: "Oggi si è visto che, quando il Cagliari è concentrato, in questa categoria non ce n'è per nessuno. Bravi, però questo ultimo periodo ci avete fatto soffrire troppo".
Paolo: "Bentornati nella vostra categoria dalla Bergamo nerazzurra".
Alina: "Bravissimo questo nostro CAGLIARI, non avevo dubbi che saremmo tornati in serie A. Complimenti a tutti quanti e MAI PIÙ SERIE B. FORZA CAGLIARI!".
Anna: "È veramente il risultato più bello per la nostra Sardegna: la bandiera e la squadra del Cagliari sventolano in Serie A. Grandissimi e bravissimi tutti. Grazie".
Denise: "Ho la pelle d'oca dalla felicità . GRAZIE a tutti, tifosi compresi. GRANDI".
Franco: "La serata più bella di tutto il campionato, siamo in serie A! Forza Cagliari, festeggiamo tutti insieme questa splendida serata. Grazie Cagliari".
Angelo: "Grazie presidente, siamo risaliti subito in serie A. E adesso, dopo i festeggiamenti, pensiamo a costruire un Cagliari che ci dia tante soddisfazioni in serie A".