Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primavera, il sogno prosegue: Milan messo ko da una grande rimonta (3-2). La cronaca

Rossoblù qualificati al Quarto Turno Eliminatorio

Condividi su:

La favola non si ferma. La Primavera del Cagliari brinda alla qualificazione al Quarto Turno Eliminatorio del “Trofeo Giacinto Facchetti” mettendo in ginocchio, al "Bruno Nespoli" di Olbia, il Milan (3-2). Tre punti che permettono ai rossoblù di proseguire la corsa alle Final Eight, passando al turno successivo come seconda miglior quinta classificata dei tre gironi. Una partita sofferta soprattutto dopo essere passati in vantaggio, con i rossoneri che hanno dominato la prima frazione di gioco, andando addirittura avanti di una rete. Ma al ritorno dagli spogliatoi, la squadra di Max Canzi è parsa un lontano parente (in positivo) di quella vista nel primo tempo, chiudendo i ragazzi guidati da Stefano Nava nella propria area di rigore e trovando prima il pareggio e poi il tris.

Formazioni. Canzi, che non ha a disposizione Arras, Auriemma, Pennington e Serra, nel consueto 4-3-1-2 manda in campo Montaperto tra i pali; linea difensiva composta da Granara e Pitzalis sugli esterni, in mezzo Arca e Bernardi; in cabina di regia Colombatto, ai suoi fianchi Scanu e Taccori; sulla trequarti si muove Murgia, mentre in avanti ci sono Cortesi e Piras. Modulo speculare per Nava: a difesa del portiere Cancelli, i laterali sono Hadziosmanovic e Piacentini, El Hilali-Bordi la coppia di centrale; a dettare i tempi a centrocampo c'è Gamarra, supportato da capitan Mastalli e Zanellato; alle spalle di Cutrone e Hamadi agisce Crociata.

Primo tempo. Il Cagliari alza subito il proprio baricentro, provando a far sua la partita e trovando, al 4', la rete del vantaggio: Piras sfrutta l'errore di un avversario a centrocampo, orchestra il contropiede e serve sulla sinistra Cortesi che, dal limite dell'area di rigore, costringe al tuffo Cancelli. La respinta del portiere del Milan non è perfetta e favorisce l'arrivo di Piras che non sbaglia il tap-in vincente. Al 10', al primo affondo, i rossoneri trovano l'1-1: Mastalli scatta sulla destra, da uno sguardo al centro dell'area di rigore e trova Zanellato che scavalcata di testa, con un tocco morbido, Montaperto. L'undici rossoblù accusa il colpo, soffre soprattutto a centrocampo le ripartenze veloci di un ispirato Zanellato, che imbecca Cutrone, il quale spara alle stelle da posizione defilata. Al 17', dopo un'azione corale, Crociata non centra il bersaglio grosso. Ma al 24', sempre con un'incornata in mezzo ai due centrali avversari, Zanellato non perdona e infila per la seconda volta Montaperto. Due gol fotocopia incassati dal Cagliari condannato, ancora una volta da amnesie difensive, a rincorrere. I rossoneri gestiscono il ritmo dell'incontro, si comportano bene dietro e sfiorano addirittura l'1-3 con Cutrone, ma il suo tiro trova i guantoni di Montaperto.

Secondo tempo. Al 4', chance per il tris del Milan, col solito Zanellato: il numero 8, da pochi passi, spedisce sul fondo. Il Cagliari non demorde, si spinge a testa bassa in avanti e cerca la via del pareggio, ma la difesa rossonera fa buona guardia. Al 9', da posizione favorevole, Cortesi non trova l'impatto con la sfera. Tre giri di lancetta più tardi, Canzi tenta il tutto per tutto inserendo Camba e richiamando in panchina Scanu, modificando l'assetto tattico dal 4-3-1-2 iniziale al 4-3-3. Gli effetti di questo cambio sono immediati e, al 17', i rossoblù raggiungono il 2-2: Colombatto, con le unghie e con i denti, riconquista la palla e innesca Piras che, dal fondo, premia il movimento di Cortesi al centro dell'area di rigore, che non perdona sotto porta. I sardi sono in palla, i rossoneri nel pallone e rischiano di capitolare, ma Cancelli, sul tentativo di Camba, abbassa la saracinesca. Di un soffio a lato, invece, la conclusione di Cortesi, che va vicino a completare la rimonta. Lo stesso attaccante, al 31', riesce però nell'intento e mette a segno il 3-2, ricevendo l'invito delizioso di Pitzalis, saltando in dribbling Cancelli e depositando la palla nella porta sguarnita. Al 46', Gamarra, dalla lunga distanza, non impensierisce Montaperto. L'ultimo brivido per Colombatto e compagni arriva al 49' quando Maldini, in area di rigore, si coordina e calcia di poco alto. Al triplice fischio finale, tanta la soddisfazione dei rossoblù che centrano la qualificazione al Quarto Turno Eliminatorio.


IL TABELLINO

CAGLIARI: Montaperto, Granara, Arca, Bernardi, Colombatto, Pitzalis, Scanu (12'st Camba), Taccori, Piras (41'st Puledda), Murgia (46'st Loi), Cortesi. In panchina: Galizia, Volteggi, Manca, Biancu, F.Doratiotto, R.Doratiotto, Popiela. Allenatore: Canzi.

MILAN: Cancelli, Hadziosmanovic, Piacentini (38'st De Piano), Gamarra, El Hilali (28'st Maldini), Bordi, Mastalli, Zanellato, Cutrone, Crociata, Hamadi (20'st Bianchimano). In panchina: Crosta, Malberti, Mondonico, Spinelli, Iudica, Careccia, Casiraghi, Modic. Allenatore: Nava.

Arbitro: Lacagnina di Caltanisetta.

Reti: 4'pt Piras, 10'pt, 24'pt Zanellato; 17'st, 31'st Cortesi.

Note: ammoniti Piacentini, Crociata, Scanu, El Hilali, Granara, Colombatto, Bordi. Recupero: 1'+5'.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook