Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Fiorentina

Diciottesimo atto della Serie A 2017/2018. Alla Sardegna Arena, match tra rossoblù e viola. Sfida in panchina tra Lopez e Pioli

Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018, in questo weekend che ci accompagna al Santo Natale, offre a tifosi ed appassionati la diciottesima giornata del girone d’andata. Tra gli anticipi del venerdì, c’è sicuramente grande interesse per la sfida delle 20.45 della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e la Fiorentina di Stefano Pioli.

I rossoblù sono reduci dalla sconfitta al fotofinish contro la Roma per 1-0, mentre i viola hanno pareggiato a reti bianche in casa col Genoa.  Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva il Cagliari – la sconfitta di Roma ha lasciato tanto amaro in bocca in casa Cagliari. A ciò si aggiunga il fatto che le inseguitrici si stanno pericolosamente avvicinando e il vantaggio della squadra isolana sulla zona calda è diminuito a soli 3 punti, ragion per cui l’imperativo è vincere.

Ora il calendario prevede la sfida alla Fiorentina. Per la gara contro i toscani, il tecnico uruguaiano del Cagliari potrebbe confermare ancora una volta l’oramai rodato 3-4-1-2. In porta dovrebbe essere confermato Alessio Cragno. La difesa dovrebbe essere composta dal trio Filippo Romagna-Marco Andreolli-Fabio Pisacane.

Sugli esterni, conferma in vista per Paolo Faragò, con Simone Padoin a sinistra. Al centro del campo, per via della squalifica di Luca Cigarini, Lopez punterebbe su due incursori di qualità come Nicolò Barella e Artur Ionita.

In avanti, Joao Pedro sarebbe il raccordo tra mediana e attacco in appoggio al tandem Leonardo Pavoletti-Diego Farias.

Come arriva la Fiorentina – Il settimo posto (ora occupato dall’Atalanta e che vale l’accesso ai preliminari di Europa League) è a portata di mano. Dopo il pareggio interno con il Genoa, la formazione toscana punta a ritrovare il feeling con la vittoria.

Ora il mirino è puntato verso la prossima gara contro un avversario ostico e insidioso come il Cagliari di Lopez che, alla Sardegna Arena, vorrà far valere il fattore campo. Per il match contro i sardi, il tecnico dei gigliati, Stefano Pioli, potrebbe proporre il 3-5-2.

In porta, non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma dell’ex atalantino, Marco Sportiello. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Vitor Hugo, dall'ex della sfida Davide Astori e dall'argentino German Pezzella.

Sugli esterni, a fare le spese di questo cambiamento sarebbe l'ex Empoli, Vincent Laurini. Al suo posto, a destra, giocherebbe Federico Chiesa, con Cristiano Biraghi a sinistra.

A centrocampo, Pioli punterebbe sulle geometrie di Milan Badelj, con Marco Benassi e Jordan Veretout mezzali.

Davanti, Cyril Thereau supporterebbe l’unica punta Giovanni Simeone.

Condividi su:

Seguici su Facebook