Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Torino

Scontro diretto al Sant’Elia per il decimo posto tra rossoblù e granata, in vista della trentunesima giornata del campionato di Serie A. Tatticamente, come imposteranno la gara i due allenatori?

Condividi su:

La trentunesima giornata del massimo campionato di calcio offre alla domenica pomeriggio un match importante ad alto tasso d’intensità che vedrà affrontarsi, al Sant’Elia, il Cagliari di Massimo Rastelli e il Torino di Sinisa Mihajlovic.

I rossoblù sono reduci dalla vittoria esterna per tre a uno nel Derby delle Isole contro il Palermo, mentre i granata hanno pareggiato per due a due in casa contro l’Udinese.

Da un punto di vista tattico, che tipo di partita sarà tra queste due squadre? Ecco gli ipotetici scenari.

CAGLIARI: DIVERTIRSI E FARE RISULTATO PER PUNTARE AL DECIMO POSTO

Dopo l’importante vittoria esterna contro il Palermo, l’obiettivo principale del Cagliari è duplice: in primo luogo, la formazione rossoblù vorrà ritornare ad ottenere i tre punti davanti al proprio pubblico, sapendo perfettamente che la gara contro il Toro può essere un crocevia importante per la lotta al decimo posto.

Tatticamente, il tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli, potrebbe riproporre il 4-3-2-1. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che la guida tecnica rossoblù chiamerebbe dal primo minuto?

In porta verrebbe riconfermato Rafael. La difesa prevederebbe la presenza di Mauricio Isla e Nicola Murru sulle corsie laterali, con Bruno Alves e Fabio Pisacane che andrebbero a formare il tandem al centro della difesa.

A centrocampo, spazio a forza, corsa e dinamismo con il trio formato da Simone Padoin, Panagiotis Tachtsidis e Artur Ionita. Sulla trequarti, Rastelli punterebbe le sue fiches sulla coppia Marco Sau-Joao Pedro, che agirebbe alle spalle dell’unica punta, ovvero il bomber Marco Borriello.

TORINO: CHIUDERE IN BELLEZZA LA STAGIONE CON MOLTE ASPETTATIVE E POCA CONCRETEZZA

Archiviato il rocambolesco pareggio interno contro l’Udinese, il Torino vuole ritrovare la bussola e i tre punti, che garantirebbero autostima e fiducia per il finale di una stagione, che si preannunciava promettente, ma che invece (al momento) sta consegnando alla squadra granata un mesto decimo posto.

Per tornare al successo, i ragazzi di Sinisa Mihajlovic avranno di fronte un Cagliari voglioso di fare bene di fronte al proprio pubblico (fattore determinante nell’annata dei sardi, da quando sono tornati in A). In questa gara, il Torino potrebbe essere schierato con un 4-3-3 (modulo assai apprezzato dal tecnico serbo).

Di conseguenza, con quali uomini la formazione piemontese potrebbe affrontare la difficile trasferta in terra sarda? In porta giocherebbe l’inamovibile Joe Hart. In difesa, come esterni, agirebbero Davide Zappacosta e l’ex della gara Antonio Barreca, con Emiliano Moretti e Leandro Castan (che sostituirebbe un altro ex rossoblù, ovvero Luca Rossettini, squalificato).

A centrocampo, spazio a forza, fantasia e geometrie con il trio formato da Afriyie Acquah, Daniele Baselli e Marco Benassi. In avanti, Mihajlovic punterebbe sul suo classico tridente con Adem Ljajic e Iago Falque a supporto del capocannoniere, ovvero Andrea Belotti.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook