Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giulini: "Mercato da 6,5: Thereau il nostro Quagliarella"

"Cerri il futuro Pavoletti"

La Redazione
Condividi su:

Il momento dei rossoblù, il calciomercato e tanto altro al centro dell'intervista di cui è stato protagonista Tommaso Giulini questa sera a Videolina Sport. 

Ecco le dichiazioni del Presidente del Cagliari:

"Al mercato do il voto di 6.5. Ci sono stati vari momenti in questo mercato, che è stato lungo, sarebbe dovuto terminare il 18 e abbiamo fatto molti cambiamenti. Il nostro capitano è andato via perchè voleva essere protagonista ed è andato a Brescia.

Deiola sarebbe dovuto tornare prima ma a Parma hanno avuto problemi. Sau è stato richiesto da Giampaolo ma è partito solo a fine mercato ed è statp sostituito da thereau; Farias era un po' che sapevamo che voleva andare via e l'abbiamo sostituito con questo ragazzo bulgaro che ci avevano detto che è molto bravo. Mio fratello ci ha dato una mano nell'affare perchè conosce il presidente del CSKA e ha spiegato al ragazzo cosa vuol dire giocare a cagliari.

Abbiamo preso Leverbe che conosciamo perchè ha giocato a Olbia lo scorso anno e Pellegrini che ha sostituito Andreolli. Poi abbiamo deciso di aggiungere Oliva e cacciatore che sono in più rispetto alle sostituzioni di chi è partito.

Barella? L'abbiamo trattenuto perchè vuole terminare con noi questa stagione e quando si è così sulla stessa lunghezza d'onda non ci sono difficoltà.

La speranza è di essersi migliorati. Ovviamente quando si sostituiscono giocatori che partono, si spera di sostituirli per migliorare. L'andata, nonostante alcune gare sbagliate, non è andata male.

Su 8 giocatotri sono entrati 5 giovani e tre di esperienza. Uno come Birsa, nonostante sia grande, può giocarsela per i prossimi anni con Castro. In Thereau speriamo di trovare il nostro Quagliarella e uno come Cacciatore è un giocatore jolly, gioca in tanti ruoli, ha 32 anni ma può darci una grande mano.

Sau? Con Dessena hanno dato tanto in campo e nello spogliatoi, hanno preso in mano il ruolo che è stato di Conti, Cossu e Lopez. Ceppitelli e Barella sono i nostri capitani e spero prendano il loro ruolo per far capire ai nuovi cosa vuol dire giocare nel cagliari, Ringrazio entrambi e se negli ultimi tre anni abbiamo fatto grandi cose è merito loro. Nandez? Sarebbe stato l'acquisto più importante della nostra storia ma la nostra offerta è stata rifiutata, siamo stati "palleggiati", loro avevano anche in ballo altre trattative per Barrios e ci hanno tenuto in ballo perchè probabilmente non sapevano chi avrebbero venduto. Probabilmente il presidente pensava che avremmo pagato cash ma poi ho sentito cose da parte sua che non mi sono piaciute. Siamo una società seria.

Abbiamo una società importante, con collaboratori seri e un allenatore preparato. La società è seria e strutturata in ogni sua parte e Maran è in cima a tutto questo. Sono orgoglioso di questa società, le ultime gare sono brutte ma abbiamo regalato emozioni, come contro Roma e Napoli ma io, come i tifosi ovviamente mi aspetto emozioni.

I due acquisti più pronti questa estate erano Castro e Klavan che nelle poche gare che ha giocato ha dimostrato di essere importante. Sono due giocatori su cui volevamo fare affidamento ma che adesso ci sono venuti a mancare.

Il mercato è fatto di opportunità: Andreolli per esempio è partito adesso perchè ci è stato chiesto adesso, se ce l'avessero chiesto la scorsa estate lo avremmo ceduto allora. Abbiamo deciso di puntare su Farias ma poi abbiamo ritenuto che non era il caso di tenerlo, non volevamo rimanere con un giocatore che sse ne voleva andare. cerri? Noi lo riscatteremo per 9 milioni perchè pensiamo che potrebbe essere un valido sostituto per il futuro al posto di Pavoletti. Data la sua fisiscità non possiamo pretendere che entri subito in condizione. Crediamo tutti in lui, vedremo se il futuro ci darà ragione. E comunque i giovani attaccanti costano tutti intorno a quella cifra.

Veniamo da 3 partite incolore, abbiamo fatto un buon primo tempo con l'Empoli e un secondo non all'altezza. Dobbiamo rialzare la testa e in casa dobbiamo sempre giocare al massimo, fosseil Chievo o la Juventus. Il pubblico vuole vedere una squadra compatta e che lotta per tutta la partita, che attacca e difende insieme.

Non so chi giocherà, stamattina nella partitella i giocatori erano mischiati nelle due squadre. I nuovi, a parte cacciatori, sono tutti pronti, ma non ho anticipazioni sulla formazione da darvi.

Il supporto dei tifosi è fondamentale e lo dimostra anche il fatto che abbiamo perso solo una gara in casa, che secondo me avremmo potuto pareggiare. Vedo che l'entusiasmo sta scemando ma colgo l'occasione per esortare i tifosi a riempire lo stadio domani. I pubblico di Bergamo sostiene sempre al massimo la sua squadra e noi non siamo da meno.

Mi sono arrabbiato a Sassuolo ma ero molto più furibondo dopo Empoli e ho avuto uno sfogo negli spogliatoi che non è da me. Credo che la sconfitta di sassuolo sia dovuta al post Empoli. Atalanta Milan parma e Samp? Mi aspetto almeno tre punti, derivanti da una vittoria, poi se saranno di più tanto meglio. Ma è necessario vincere.

La squadra fino all'infortunio di Castro ha avuto un percorso di crescita, poi si è aggiunta anche l'assenza di Klavan... Se il giudizio si riferisse solo alle ultime tre gare è ovvio che non sarebbe positivo, ma io devo considerare l'intera stagione e per rialzarci abbiamo bisogno di una vittoria. Il livello del campionato è salito rispetto all'anno scorso ma noi dobbiamo rialzarci.

Non credo che l'assenza di Dessena e Sau significhi che non c'è attaccamento alla maglia, credo che Ceppitelli, Barella e Joao in questi anni abbiano dimostrato di tenere a questi colori. Sono certo che chi oggi c'è faccia caire agli altri perchè questa maglia è così importante.

In questo momento il decimo posto è lontano, adesso dobbiamo pensare a sudare ogni goccia di sudore per la salvezza. Questa è una società solida e l'iter per lo stadio è lungo, adesso ci sarà la conferenza dei servizi, poi si passerà in consiglio comunale e da lì si approverà il nuovo progetto per l'aumento di capienza perchè le istituzioni vogliono che ci si possano giocare gare internazionali. Chi viene qua comunque ci fa i complimenti per la nostra sistemazione provvisoria e non sarebbe grave se lo fosse per i prossimi 3/4 anni. Ci stiamo bene e abbiamo fatto cose importanti".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook