Cagliari, nuovamente l’Atalanta: preview, modulo e formazione

Alle 21 Monday Night alla Sardegna Arena

pubblicato il 04/02/2019 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
foto: sardegnalive.com

Ventiduesima di campionato. Il Cagliari, reduce dalla pesante sconfitta subita contro il Sassuolo, ospita l'Atalanta per il riscatto. Gli orobici arrivano al match con tutt'altro umore, venendo dal clamoroso successo per 3-0 contro la Juventus in Coppa Italia. Sulle ali dell'entusiasmo, con un vittoria stasera si porterebbero ad un solo punto dalla zona Champions.

Casa Cagliari

Poche chances di vedere i nuovissimi acquisiti in campo dal 1'. L'unico che potrebbe debuttare dal 1' sembra essere Pellegrini, che scalzerebbe a sorpresa Padoin e Lykogiannis. Al momento, però, è soltanto un'ipotesi. Un altro ballottaggio coinvolge Pisacane e Romagna, col primo favorito per affiancare Ceppitelli al centro della difesa. Srna completerà il pacchetto difensivo. A centrocampo si va verso le conferme, con Cigarini ancora in regia, supportato da Ionita e Faragò. Birsa titolare sulla trequarti alle spalle di Joao Pedro (in netta pole, difficile Thereau da subito) e Pavoletti.

Casa Atalanta

Qualche ballottaggio anche in casa nerazzurra. Berisha è certo del suo posto tra i pali, davanti a lui Mancini e Djimsiti si contenderanno una maglia al fianco di Palomino e Toloi, nel solito 3-4-2-1 del Gasp. Pochi dubbi a centrocampo: ancora Hateboer e Castagne sulle fasce e Freuler e De Roon al centro. Sulla trequarti dovrebbe giocare Gomez, mentre non è sicuro di essere titolare Ilicic: Barrow scalpita per giocare dall'inizio. Centravanti Zapata, non si discute.

I precedenti

A Cagliari sono ventiquattro i precedenti in Serie A tra le due squadre. Il bilancio è largamente positivo per i rossoblù, che hanno vinto ben 14 volte. Sette i pareggi e tre le sconfitte: l'ultima nel 2014, quando Estigarribia e Boakye resero vano il gol di Cossu su rigore.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Faragò, Cigarini, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Barrow, Gomez; Zapata. All.Gasperini

Arbitro: Signor Paolo Valeri di Roma

Calcio d'inizio: lunedì 4 febbraio 2019, ore 21, Sardegna Arena