Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le reti di Riva, il palpitante 3-2 in B e i successi delle ultime stagioni

I precedenti tra Cagliari e Palermo in terra sarda

Condividi su:

Domani il Cagliari ospiterà al Sant’Elia il Palermo. Sono 26 i precedenti tra le due squadre in terra sarda, tra A, B e C1. 17 le vittorie dei padroni di casa, 8 i pareggi e appena uno il successo dei siciliani. 42 gol siglati dai rossoblù, 16 dai rosanero.

Era la stagione ’54/55, in Serie B, e il Cagliari sconfiggeva il Palermo col risultato di 2-1. Sonoro il successo nel ‘63/64, anno della promozione in massima serie: 3-0.
Le due compagini si incontrarono per la prima volta in A nel ‘68/69. I sardi ribadirono il 3-0 di cinque anni prima (Riva e doppietta di Boninsegna). Ancora vittoria dei rossoblù nella stagione del tricolore: 2-0 (Riva e Nenè). Medesimo risultato nel ‘72/73: i gol portarono la firma di Martiradonna e Maraschi su rigore.

Dalla metà degli anni ’70 a quella degli ’80 le formazioni si affrontarono solamente tra i cadetti: bottino favorevole ai sardi con 3 vittorie e 2 pareggi. In C1, nell’88/89, il Cagliari sconfisse il Palermo 1-0.

Con Zola a condurre i rossoblù verso la Serie A, in una cavalcata proprio a braccetto con i siciliani, al Sant’Elia una gara ricca di emozioni terminò 3-2: Abeijon; doppietta di Gasbarroni; autogol di Biava e rete decisiva di Langella al termine di una galoppata di Suazo sulla fascia.

Nel 2004/2005, in massima Serie, fu uno scialbo 0-0; ancora pari la stagione seguente: 1-1 (Suazo, Di Michele). Nel 2006/2007 una rete dell’ex Pepe frenò i sogni di un Palermo ai vertici della classifica (momentaneamente), mentre il campionato successivo giunse il primo successo degli ospiti in terra sarda: 0-1 (Zaccardo).

Altro 1-0 con Allegri in panchina (Fini). Nel 2009/2010 le squadre si spartirono la posta in palio: 2-2 (Cossu, Jeda; Miccoli, Hernandez).

Nel 2010/2011 i cagliaritani liquidarono i rosanero col punteggio di 3-1 (Matri, autogol di Nicerino, Pastore e Biondini). Ancora successo rossoblù nel campionato che seguì (2-1: l’ex Pinilla e Dessena; rigore di Hernandez).

Due stagioni fa invece il derby delle isole allo stadio Is Arenas terminò in parità: 1-1 (Ilicic e pari di Thiago Ribeiro al 90’).

E domani? La partita, con un Palermo salvo e pronto ad intascare una copiosa somma derivante dalla cessione di Dybala ed un Cagliari oramai condannato all’inferno della B, non avrà molto da chiedere. Onorare la maglia è l’imperativo, per rispetto nei confronti dei tifosi rossoblù.

Condividi su:

Seguici su Facebook