In casa Cagliari si guarda al futuro. Primo nodo da sciogliere quello legato alla guida tecnica e al direttore sportivo. Salvo clamorosi colpi di scena (tuttavia mai dire mai), si dovrebbe mantenere lo staus quo: avanti con Rastelli e Capozucca.
La rosa (per bocca del presidente Giulini) è competitiva e in grado di affrontare la A. Servirà puntellare dove eventualmente necessario.
Chi resta – Praticamente certi della loro permanenza in rossoblù sono Sau, Barella, Ionita, Dessena Ceppitelli, Murru, Pisacane, Melchiorri e Faragò. In porta ecco far rientro alla base Cragno che si giocherà una maglia da titolare con Rafael. Ritorno al Milan per Gabriel. Per la difesa sempre più probabile la permanenza (in prestito) di Miangue anche la prossima stagione.
Verso la riconferma anche Alves, così come Padoin. Borriello ha un altro anno di contratto, la volontà delle parti è quella di proseguire insieme per un altro anno.
In bilico – Han (saldamente legato al Cagliari) potrebbe essere ceduto in prestito. Ballano (e non poco) Salamon, Deiola e Capuano. Poco spazio in questa stagione, potrebbero salutare. Il Cagliari (sotto traccia) si muove fin da ora per rinforzare la (perforatissima) retroguardia, ed al contempo cerca una sistemazione (forse non più solo in prestito) in favore di Deiola (pochi giorni fa entrato a far parte della scuderia di Raiola). Tachtsidis (in prestito secco dal Toro) resta un punto interrogativo.
Non scontata la permanenza di Isla. Il cileno non ha mai pienamente convinto: arrivasse la giusta offerta (non meno di 4 milioni) potrebbe essere ceduto anche in virtù del pesante ingaggio di cui gode il cileno.
Chi parte – Sempre più probabile l’addio di uno tra Farias e Joao Pedro; il “mago” potrebbe essere il sacrificato, con Joao Pedro (richiestissimo) sul cui futuro prossimo nulla è da escludere. Di Gennaro via a parametro zero.
Capitolo prestiti - Cragno (come già detto). Rientrano poi dai rispettivi prestiti Del Fabro e Colombatto. Per loro, si deciderà. Così come anche per Giannetti. Balzano, Krajnc, Pajac e Fossati (indipendentemente dalla formula del prestito) non rientrano nei piani del club.
Chi arriva – Andrea Cossu; con lui anche l’attaccante Avenatti. Sono i primi due innesti del Cagliari targato 2017/2018.