La sessione di mercato invernale apre i battenti e il Cagliari dal canto suo si prepara ad effettuare qualche aggiustamento, senza grosse rivoluzioni.
Nonostante una classifica che consegna un Cagliari diretto a gonfie vele verso l’obiettivo designato della salvezza, diverse situazioni fanno riflettere, disegnando scenari difficilmente ipotizzabili ad inizio stagione. Infatti la società rossoblù ha consegnato al proprio allenatore una rosa di tutto rispetto, ben attrezzata in tutti i reparti, tuttavia alcuni interpreti hanno fornito un rendimento al di sotto delle attese, condito da qualche nervosismo di troppo.
Le ultime vicende ma non solo, hanno ormai messo la parola fine alll’avventura nell’isola di Marco Storari, che verrà sostituito da Gabriel. Rafael e Colombo restano al loro posto.
La difesa, ovvero il reparto più perforato dell’intero campionato vede nel solo Bruno Alves, un punto fermo inamovibile, con Pisacane e l’infortunato Murru a meritare un'ampia sufficienza e la conferma in rossoblù.
Il resto del reparto vede tanti difensori futuribili e dal talento innegabile, che tuttavia faticano oltremodo ad imporsi e garantire una continuità di rendimento. Non sorprenderebbe vedere uno tra Capuano, Ceppitelli e Salamon lasciare la Sardegna.
Sugli esterni è probabile un nuovo innesto, dato lo scarso apporto di un Bittante (in partenza) apparso non ancora pronto a tali livelli e in attesa che Isla, dimostri definitivamente tutto il suo valore. Il cieno è comunque sul mercato: arrivasse un'offerta congrua (non meno di 4 milioni) potrebbe essere ceduto.
Il capitolo centrocampo si apre con il rinnovo di un Barella che rappresenta presente e soprattutto il futuro di una squadra che vuole pensare in grande e un Dessena voglioso di far dimenticare in tutta fretta l’episodio della sostituzione nel match con il Sassuolo. Padoin, con Dessena, Barella, Ionita e Di Gennaro rappresentano il novero di intoccabili, ai quali si aggiunge Tachtsidis e con Munari - invece in partenza.
In avanti invece, l’infortunio di Melchiorri imporrà la ricerca di un sostituto, nella consapevolezza del fatto che Giannetti potrebbe andar via. I vari Borriello, Pedro, Sau e Farias rappresentano un pool di attaccanti che offre ampie certezze. Non si muoveranno da Cagliari.
Una girandola di nomi e relative condizioni, che riconsegna un velo di curiosità ed incertezza all’interno della rosa rossoblù, nella consapevolezza che il girone di ritorno avrà una notevole rilevanza in quella che poi sarà la costruzione del Cagliari del futuro.