Pro Vercelli-Cagliari, gara valevole per la ventunesima giornata di ritorno del campionato di serie B, disputata ieri sera e che ha visto i rossoblù vincere 2-1, è stata diretta da Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici e Claudio Lanza, rispettivamente della sezione di Latina e di Nichelino. A completare la quartina arbitrale Giampaolo Mantelli, quarto ufficiale della sezione di Brescia.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:
Primo tempo.
1': Il calcio di punizione dal quale scaturisce il vantaggio del Cagliari è decretato correttamente: è Legati, col piede alto, a stendere Joao Pedro al limite dell'area di rigore.
39': Pisacane, da tergo, mette giù Castiglia che aveva già scaricato il pallone; il difensore del Cagliari avrebbe meritato l'ammonizione.
46': Giusto estrarre il cartellino giallo a Deiola, reo di aver commesso un “fallo tattico” trattenendo per la maglia Marchi.
Secondo tempo.
17': Esatta la decisione di ammonire Murru che, superato in velocità, ferma irregolarmente Mustacchio.
20': Punito con il cartellino giallo, meritatamente, Legati: il centrale difensivo della Pro Vercelli blocca con la gamba tesa Joao Pedro.
46': Coly, che sbarra la strada a Joao Pedro, sarebbe dovuto essere punito con l'ammonizione.