Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari-Livorno, la moviola: rigori ed espulsione ok, grave errore sul gol annullato agli amaranto

L'analisi della prestazione della quartina arbitrale

Condividi su:

Cagliari-Livorno, gara valevole per la diciottesima giornata di ritorno del campionato di serie B, andata in scena ieri pomeriggio e che ha visto i rossoblù pareggiare (2-2), è stata da diretta da Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna e Francesco Disalvo, rispettivamente della sezione di Molfetta e di Barletta. A completare la quartina arbitrale Antonio Giua, quarto ufficiale della sezione di Pisa.

Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:

Primo tempo.

15': Corretta la decisione di punire con il cartellino giallo Ceccherini, il quale mette giù irregolarmente Murru, interrompendo la manovra offensiva del Cagliari.

17': Avrebbe meritato l'ammonizione anche Balzano, reo di aver steso con un intervento falloso Valoti, bloccando il contropiede del Livorno.

18': Severo il giallo a Cazzola: il giocatore commettere il fallo, ma il contrasto con Sau non merita la sanzione ricevuta.

25': La rete che porta in vantaggio il Cagliari è regolare: infatti, sul tiro di Pisacane, Giannetti è tenuto in gioco da Gasbarro e Vantaggio. Gli unici giocatori in offside sono Deiola e Sau, che però sono ininfluenti. Chiamata perfetta del primo assistente Prenna.

43': Nuovo cartellino giallo, questa volta sventolato a Pisacane, che, una volta saltato da Vajushi, lo trattiene per la maglia.

Secondo tempo.

4': Sbagliato ammonire Biagianti: il giocatore, all'interno dell'area di rigore del Cagliari, controlla il pallone con la spalla e non con la mano come segnalato, erroneamente, da Abisso.

10': Ceccherini, già ammonito nel primo tempo, si arrampica sulle spalle di Giannetti. L'irregolarità non è da ammonizione e da conseguente espulsione, giusta quindi decisione presa dal direttore di gara.

13': Inevitabile, invece, il cartellino rosso a Munari: il centrocampista del Cagliari falcia, da tergo, Schiavone.

15': Fallo tattico di Murru, che sgambetta Cazzola, correttamente sanzionato con il cartellino giallo.

17': Su un calcio d'angolo dalla destra, il Livorno segna il pareggio con Vantaggiato, che viene però annullato. Abisso ravvisa un'irregolarità di Biagianti ai danni di Murru, che non c'è: infatti, il terzino del Cagliari, inciampa su Biagianti, a terra precedentemente, ingannando l'arbitro.

19': Il calcio di rigore del Cagliari viene decretato per l'atterramento di Giannetti da parte di Moscati, il quale colpisce le gambe dell'avversario. Il livornese, inoltre, avrebbe meritato il cartellino giallo.

22': E' penalty sacrosanto anche per il Livorno: Di Gennaro, all'interno dei propri sedici metri, strattona per la maglia, al momento della conclusione, Schiavone. Il rossoblù, in questa circostanza, era da punire con l'ammonizione.

30': Aramu, che abbatte al limite dell'area di rigore Joao Pedro, termina nel taccuino dei cattivi.

38': Un'altra ammonizione è nei confronti di Gasbarro, reo di aver steso Deiola.

43': C'è il giallo anche per Deiola: il 27 del Cagliari, dopo esser stato superato in velocità, mette giù Schiavone.

44': Sanzionato con il cartellino giallo Tello che, in tackle, atterra Pinsoglio.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook