Cagliari-Spezia, gara valevole per la tredicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B, andati in scena ieri pomeriggio e che ha visto i rossoblù uscire sconfitti (1-2), è stata diretta da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin e Giovanni Pentangelo, rispettivamente della sezione di Treviso e di Nocera Inferiore. A completare la quartina arbitrale Daniele Martinelli, quarto ufficiale della sezione di Roma 2.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri
Primo tempo
13': Joao Pedro, a centrocampo, interviene con un duro tackle ai danni di Sciaudone, bloccando la ripartenza dello Spezia. Il portoghese, giustamente, viene punito con il cartellino giallo.
22': Pulzetti, sulla corsia di sinistra, si disinteressa della palla e travolge Fossati: calcio di punizione ed ammonizione ineccepibile per il centrocampista dello Spezia.
33': Sul calcio d'angolo dalla sinistra di Di Gennaro, Pisacane impatta con la testa, strattonando Catellani. L'azione prosegue, il Cagliari si rende pericoloso, ma il tutto doveva essere interrotto per l'irregolarità del difensore rossoblù.
35': Ancora protagonisti Catellani e Pisacane, ma questa volta è l'attaccante dello Spezia, ammonito nella circostanza, a commettere il fallo intervenendo sulle caviglie dell'avversario che, inoltre, si era già liberato della sfera.
Secondo tempo
11': Sciaudone viene steso in mezzo al campo: Pairetto, ingiustamente, estrae il cartellino giallo nei confronti di Pisacane. Il difensore, però, non è l'autore del fallo, bensì Di Gennaro (che avrebbe meritato l'ammonizione), che aveva trattenuto per la maglia il giocatore spezzino.
35': Juande, per aver ritardato la battuta del calcio di punizione, viene ammonito.
36': Il Cagliari realizza il gol del pareggio con Farias, il quale si trova in posizione di offside. Segnalata puntualmente da Pentangelo, secondo assistente di Pairetto.
43': Ceppitelli, per aver fermato Calaiò con un tackle a piedi uniti e alquanto pericoloso, viene sanzionato con l'ammonizione.
43' (1): A gioco fermo, per reiterate proteste, anche Balzano termina nel taccuino dei cattivi.
49': Nel forcing finale del Cagliari, Farias, in area di rigore, prova a farsi spazio ma trova l'opposizione di Sciaudone, travolto dallo stesso brasiliano. Farias chiede a gran voce il penalty che però, giustamente, non viene assegnato.