Marco Mancosu è un nuovo centrocampista del Cagliari Calcio. Il calciatore classe 1988 - compirà 34 anni il 22 agosto - arriva in Sardegna dopo la risoluzione del contratto con la SPAL firmando un contratto di due anni valido fino al 30 giugno 2024. Cresciuto nelle giovanili del club e lanciato tra i professionisti dallo stesso nel lontano 2006, le strade di Mancosu e dei rossoblù si incrociano nuovamente così come rinasce il proficuo rapporto tra il ragazzo e Liverani che si era cementato durante l’esperienza simultanea dei due in quel di Lecce.
Mancosu è un centrocampista completo: nato come esterno d’attacco, nel corso della carriera si è specializzato nei ruoli di mezzala offensiva e trequartista. E’ dotato di visione di gioco, un’eccellente tecnica di base ed un’ottima capacità di inserimento che gli consentono di servire assist ai compagni o di andare personalmente a rete con frequenza regolare. Inoltre è abile nei calci piazzati ed è un rigorista affidabile, avendo trasformato 25 rigori su 33 calciati in carriera.
Per le qualità sopra citate, in aggiunta a quelle temperamentali che lo portarono a diventare capitano del Lecce, l’inserimento di Mancosu nella rosa rossoblù non può che generare sensibili benefici per la squadra. Se la condizione fisica lo permetterà , Marco potrà certamente dire la sua in Serie B, campionato nel quale si è dimostrato senza alcun dubbio uno dei centrocampisti di categoria più decisivi in circolazione.
Ora, dopo aver deliziato i tifosi del Lecce ed un po’ meno quelli della SPAL, è arrivato per lui il momento di tornare a casa per accettare una delle sfide più stimolanti - almeno a livello sentimentale - della propria carriera: riportare il Cagliari in A. E chi meglio di un sardo potrebbe riuscire nell’impresa?