Sono bastati pochi minuti ad Adam Ounas per far vedere che tipo di giocatore è. Contro Crotone e Bologna è entrato dalla panchina, portando quella freschezza che mancava al Cagliari. In Coppa Italia contro la Cremonese invece è partito da titolare, ed è stato uno dei migliori in campo.
È lui finora la riserva di lusso dei rossoblu, che ha la capacità di spaccare in due la gara con le sue accelerazioni e i suoi strappi. Tant'è che adesso molto si chiedono se possa realmente giocare dal primo minuto.
Il franco algerino ha dimostrato che le carte ce le ha tutte per rientrare nell'undici titolare: in tal caso partirebbe da ala destra, posizione a lui congeniale, essendo abituato ad accentrarsi sul piede forte, il mancino, per poi puntare la porta. Nonostante questa classica giocata, Ounas è al momento il giocatore più imprevedibile tra i sardi, che nei momenti difficili potrebbe risolvere la gara con un colpo dal cilindro. Contro avversari che si chiudono a riccio sarebbe l'ideale, perché dove mancano idee di gioco farebbe salire in cattedra le sue importanti individualità .
Ma ci sono anche dei contro: Di Francesco infatti sarebbe disposto a sacrificare Nandez per l'ex Napoli? Molto difficile, ed ecco che allora l'indiziato numero uno sarebbe Sottil, che ultimamente è uno dei più in forma dei rossoblu. Così facendo Ounas giocherebbe a destra e Nandez si sposterebbe sull'out mancino, cambiando fascia e quindi modo di giocare. Ma forse ci potrebbe essere il rischio, con due ali che giocano sul piede invertito, di veder pochi palloni recapitati in area per il Cholito Simeone. Inoltre scomparirebbe il famoso asse Zappa-Nandez, che per ora ha funzionato alla grande.
L'ideale allora potrebbe essere una sorta di staffetta tra Sottil e Ounas, a seconda del tipo di gara, cosicché talvolta il Cagliari giochi in un modo e altre volte in un altro, aumentando il suo ventaglio di alternative a adattandosi al tipo di incontro e di avversario.
Una soluzione che accontenterebbe un po' tutti e darebbe spazio al talento del piccolo fantasista.
