Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Zappa, avanti così

Il terzino classe '99 è una delle sorprese di questo campionato

Condividi su:

Avanti così, Gabriele. Zappa è arrivato dal Pescara ha fatto un salto importante passando dalla B alla A, ma il passaggio di categoria non sembra pesargli. 

Il classe '99 finora è una delle sorprese del campionato e ha ancora grandi margini di miglioramento. Nessuno forse si aspettava un impatto così, con il laterale cresciuto nelle giovanili dell'Inter che ha già sfornato due assist nelle prime sei gare. 

Il suo modello è Maicon e si vede: appartiene anche lui come il brasiliano a quella categoria dei terzini fluidificanti, di spinta, che in fase offensiva si sommano alle ali. 

Con Nandez ha trovato un'intesa speciale, i due parlano la stessa lingua e si danno il cambio per chi brucia di più la fascia. Aspettando che cresca anche il suo alter ego Tripaldelli, il Cagliari si coccola il suo gioiellino. Qualcosa di interessante si era visto già l'anno scorso in Serie B col Delfino, dove fece 5 gol da difensore, ma pochi si sarebbero immaginati un progresso così veloce. 

Ha corsa, velocità, tecnica, tempi di inserimento, resistenza e anche un'esperienza non della sua età. Deve ancora crescere sul piano della fase difensiva, ma per quello c'è tempo, e quello che perde dietro lo recupera alla grande davanti. 

Da tempo non si vedeva uno così su quella fascia, dopo anni di laterali più di contenimento: adesso c'è uno che non ha paura di salire e prendersi le sue responsabilità, l'ideale poi per il gioco di Di Francesco, che punta molto sulle fasce. 

Arriveranno anche le battute di stop, ci stanno alla sua età, ma la sensazione è che il Cagliari abbia nelle mani un vero e proprio talento.

Condividi su:

Seguici su Facebook