Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari-Empoli: ecco cos'è cambiato da quel 2-0...

Al Castellani il Cagliari di Massimo Rastelli crollò e subì la sconfitta per mano dell’Empoli. Nella gara di ritorno di domenica, invece, i rossoblù potrebbero decidere le sorti dei toscani nella lotta per la salvezza

Condividi su:

Il diciassette dicembre 2016, il Cagliari si presentò ad Empoli per risolvere il mal di trasferta che lo affliggeva, mentre i toscani erano assolutamente bisognosi di punti per risollevare le sorti di una classifica anonima e senza sussulti clamorosi.

Tutto faceva presagire ad una gara equilibrata, ma invece quello che sembrava impossibile divenne possibile. La squadra di Giovanni Martusciello s’impose nettamente sui ragazzi di Massimo Rastelli con il punteggio di 2-0 grazie ad una doppietta del georgiano Levan Mchelidze.

Il Cagliari, nonostante quel tracollo, confermò Rastelli in panchina e la squadra andò in ritiro, per la sfida successiva a cavallo del Natale contro il Sassuolo al Sant’Elia (gara vinta poi in rimonta dai sardi per 4-3). Ma da allora che cosa è cambiato? La situazione di Cagliari ed Empoli si è decisamente evoluta.

I rossoblù, a tre giornate dalla fine del campionato, hanno conquistato matematicamente la salvezza e hanno fin qui conquistato 41 punti in 34 giornate. L’Empoli, invece, dovrà sudare parecchio per guadagnarsi la permanenza nel calcio che conta: i toscani, infatti, sono quartultimi a quota 29 punti e con sole quattro lunghezze di vantaggio sul Crotone di Davide Nicola, decisamente agguerrito e voglioso di contendere la salvezza ai toscani fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata. 

In questa bagarre così incandescente, il Cagliari giocherà un doppio ruolo fondamentale: non solo deciderà le sorti di queste due compagini, ma avrà altresì la possibilità di potersi rifare dopo una partita d’andata incolore. La parola passa al campo.

Condividi su:

Seguici su Facebook