Stagione 1971 - 1972. Il Cagliari, dopo un deludente campionato post – scudetto (settimo posto, e la causa principale fu il lungo infortunio di Gigi Riva), ritorna nelle posizioni che gli competono, cioè tra le squadre di vertice.
I rossoblù, alla 23^ giornata, si trovano al quarto posto a 28 punti, gli stessi di Milan e Fiorentina, grazie a un bottino di 10 vittorie (contro il Verona, il Napoli, il Bologna, il Vicenza, il Varese, la Juventus, il Mantova, il Verona, l’Atalanta e il Milan), 8 pareggi (con il Catanzaro, il Milan, la Roma, l’Inter, la Fiorentina, la Sampdoria, ancora il Catanzaro e il Napoli) e 4 sconfitte (contro l’Atalanta, due volte il Torino e il Bologna).
Le reti fatte sono 26 (capocannoniere della stagione, manco a dirlo, è Gigi Riva, tornato a pieno regime) e quelle subite sono appena 16.
La giornata di oggi prevede un big match: al Sant’Elia è attesa la Roma di Helenio Herrera, settima a 27 punti. Nonostante, però, i giallorossi non contino nella propria rosa nomi di grandissimo livello, sono in serie positiva da sei giornate. Come riportano le fonti dell’epoca, però, non si assiste a una gran bella partita: i rossoblù riescono a strappare i due punti solo grazie a un gol del solito Rombo di Tuono al 15’, per poi amministrare la gara. I giallorossi, dal canto loro, non riescono a incidere negli ultimo metri, anche se recriminano per un rigore negato dall’arbitro Monti su fallo di mano (presunto) di Niccolai.
Ma tant’è. Con questa vittoria gli uomini di Scopigno raggiungono il terzo posto a 30 punti, alla pari della Fiorentina (anche lei vincente in questa giornata contro il Catanzaro ma rimangono dietro ai rossoblù, che hanno una migliore differenza reti) e sono sempre più vicini alla vetta: la seconda in classifica, il Torino, è a quota 31 mentre la capolista, la Juventus, è a 32.
Ecco le formazioni:
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Poletti, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Brugnera (81' Vitali), Riva. – All. Scopigno.
ROMA: Ginulfi, Liguori, Petrelli, Salvori, Bet, Santarini, Pellegrini (59' Rosati), Del Sol, Cappelini, Cordova, Franzot. – All. Herrera.
ARBITRO: Monti di Ancona
RETI: 15’ Riva