È iniziata la stagione 2024/2025 per il Cagliari. Per la gara di Coppa Italia contro la Carrarese, valida per l’accesso ai sedicesimi di finale, Davide Nicola ha scelto di scendere in campo con questi uomini:
Scuffet, Zappa, Wieteska, Luperto (82'Obert), Azzi, Deiola (57’Adopo), Marin, Augello, Luvumbo (82'Kingstone), Piccoli (67’Prati) e Pavoletti (57’Lapadula).
I toscani, allenati da Antonio Calabro, hanno scelto Bleve, Coppolaro, Illanes, Imperiale, Zanon, Schiavi, Capezzi (83'Della Latta), Cicconi (76’ Belloni), Panico (76’Palermo), Zuelli (45’Palmieri) e Cerri (55’Capello).
Il match inizia con una Carrarese subito propositiva, che tenta la doppia conclusione, sempre con Panico, al 1’ e al 3’, ma la retroguardia rossoblù è attenta. Un minuto più tardi è capitan Pavoletti a impensierire gli uomini di Calabro, con un tocco di tacco che però non ha fortuna. Segue una fase in cui sono i padroni di casa in controllo del gioco e, soprattutto con Luvumbo, molto cercato dai compagni, tentano la sortita offensiva che però non mette in pericolo la difesa toscana. I gialloazzurri pressano e sfruttano le palle perse dagli isolani per ripartire in contropiede, ma la retroguardia di mister Nicola riesce a controllare. Al 24’ è Piccoli ad avere un’occasione, su assist di Marin, ma senza fortuna. Al 31’, su angolo di Marin, Deiola non controlla di testa. Al 33’ il gol rossoblù: verticalizzazione di Luperto per Piccoli, che supera Bleve, che aveva anche intercettato il pallone. Sette minuti più tardi, il raddoppio: su punizione di Marin, Piccoli stacca di testa ma è Leonardo Pavoletti a infilare la porta di Bleve.
All'inizio della ripresa, è Augello, al 46’ dopo diversi tentativi di cross dalla sinistra, che tenta la conclusione ma arriva a fil di palo. Pochi secondi più tardi, è Deiola che, su angolo battuto da Marin, manda di poco a lato. Al 54’ Panico, su suggerimento di Zanon, su azione in contropiede, sorprende Scuffet e la retroguardia rossoblù, siglando il 2-1. Mister Nicola tenta di imprimere una svolta alla gara inserendo Adopo e Lapadula per Deiola e Pavoletti ma la Carrarese, dopo il gol, tenta di sfruttare il momento di confusione dei padroni di casa, con Capello al 63’ che cerca Panico, ben piazzato, ma senza successo. Al 70’Azzi, dal limite destro dell’area, serve Marin, piazzato nei pressi del dischetto, che però manda alto. Al 71, su angolo dello stesso rumeno, Augello la tocca di testa e Prati e Lapadula, su una serie di batti e ribatti a pochi centimetri della linea di porta, con Bleve a terra, mandano il pallone in porta dopo un tocco del centrocampista rossoblù: è il 3-1, ma passano diversi minuti prima che il Var convalidi il gol. All'81' Belloni, su punizione, tenta di superare la barriera ma la retroguardia rossoblù è attenta e respinge. Otto minuti più tardi, gli ospiti su angolo tentano di recuperare il risultato ma Scuffet è attento. L'arbitro concede sei minuti di recupero, in cui i padroni di casa tentano di trovare il poker, ma la gara termina sul 3-1.
Sono così i sardi a passare il turno: il 25 settembre, i rossoblù sfideranno la Cremonese di Stroppa.