VITTORIA ALL'ULTIMO RESPIRO

Il Cagliari Primavera batte 2-1 la Fiorentina grazie ad una rete arrivata nel recupero: gol di Delpupo e Vinciguerra

pubblicato il 19/09/2021 in Settore Giovanile da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2020

Terza partita dell'anno, il Cagliari Primavera scende in campo sul manto di casa contro la Fiorentina pari età per dare seguito alla buona vittoria ottenuta in quel di Genova la settimana scorsa. Calcio d'inizio fissato alle 10:45.

LA CRONACA

Il Cagliari comincia immediatamente a spingere e al 14' sblocca il risultato grazie ad un bel diagonale di Delpupo proveniente dalla fascia sinistra. Sbloccato il risultato dai padroni di casa, i ritmi della gara calano e le occasioni si diradano sempre più, l'unica altra azione degna di nota della prima frazione è una conclusione di Delpupo scoccata al 37' in seguito ad un cross invitante di Zallu che nessun compagno è stato bravo a sfruttare.

Nella ripresa la gara si vivacizza ed è il Cagliari ad andare per prima vicino al gol con Desogus, il quale tuttavia viene ben neutralizzato dal portiere Fogli prima che possa diventare pericoloso. Passato un quarto d'ora, i due allenatori operano diverse sostituzioni volte a tenere alti i livelli di energia e concentrazione. A trarne beneficio è la Fiorentina che al 66' pareggia: infatti è proprio uno dei giocatori subentrati, Krastev, a trovare il guizzo giusto per fare 1-1. Raggiunto l'equilibrio, gli avversari vanno vicini al raddoppio al 71' ma D'Aniello sventa tutto con un gran intervento. Al 90' il portiere deve addirittura ripetersi per mettere una pezza al pericoloso tiro di Corradini che altrimenti avrebbe terminato la propria corsa in rete. Nel finale, come spesso succede nel calcio, accade l'incredibile: al 95' il 2005 Vinciguerra punisce una Fiorentina sprecona trovando la via del gol e portando il Cagliari avanti a pochi secondi al termine. La partita termina in seguito a 7 minuti di recupero sul risultato finale di 2-1 per il Cagliari.

IL TABELLINO DI CAGLIARI-FIORENTINA (mondoprimavera.com)

Marcatori: 14' Delpupo (C), 66' Krastev (F), 95' Vinciguerra (C)

CAGLIARI: D'Aniello, Zallu, Palomba, Iovu, Noah, Conti, Kourfalidis (80' Schirru), Desogus (65' Cavuoti), Delpupo, Tramoni (57' Vinciguerra), Yanken (57' Masala).
In panchina: Fusco, Carboni, Vitale, Pulina, Pintus, Sulis, Murru, Secci.
Allenatore: Agostini.

FIORENTINA: Fogli, Frison, Corradini, Di Stefano (92' Petronelli), Bianco, Agostinelli (66' Krastev), Egharevba (66' Capasso), Toci (85' Gori), Kayode, Rocchetti (46' Gentile), Lucchesi. 
In panchina: Dainelli, Andonov, Ghilardi, Falconi, Koffi, Barduccci.
Allenatore: Aquilani.

Ammoniti: 52' Palomba (C), 58' Agostinelli (F), 78' Kourfalidis (C).

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino.