Cagliari, scontro per l'Europa contro il Parma: preview, modulo e formazione

Alle 18 spareggio coi ducali al Sardegna Arena

pubblicato il 01/02/2020 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
2019

Il calciomercato si è concluso e il Cagliari ha portato a casa Pereiro e Paloschi. Ma ora non c'è più tempo per pensare alle trattative, è tempo di fare sul serio e al Sardegna Arena arriva il Parma di D'Aversa, per affrontare quello che si candida ad essere un vero e proprio spareggio europeo. Gli emiliani arrivano dall'ottimo successo, per 2-0, ottenuto nell'ultimo match contro l'Udinese, e hanno raggiunto al sesto posto il Cagliari a quota 31. Risultato positivo anche per i rossoblù nell'ultima di Serie A, col pareggio esterno contro l'Inter.

Casa Cagliari

Maran convoca subito i nuovi arrivati Paloschi e Pereiro, ma i due si accomoderanno in panchina, con l'attacco che sarà affidato al solito duo Joao Pedro-Simeone. Nainggolan agirà dietro le punte, mentre a centrocampo dovrebbe rivedersi Cigarini da play. Gli altri due posti saranno di Nandez e Ionita, con Rog fermo ai box per infortunio. Potrebbe esserci un avvicendamento anche per ciò che riguarda la corsia di destra, con Cacciatore favorito su Faragò per scendere in campo dal 1'. Al centro torna Pisacane in coppia con Klavan, mentre Pellegrini è in pole per l'out mancino. In porta Cragno vince il ballottaggio con Olsen.

Casa Parma

Diverse assenze per D'Aversa, che dovrà fare a meno di Kulusevski (k.o. per un problemino muscolare), di Inglese (stagione praticamente finita) e del partente Gervinho. In compenso potrà contare su Caprari, anche se difficilmente lo lancerà dal 1'. Più probabile un tridente composto da Kurtic e Sprocati e Cornelius (seppur non al meglio) da riferimento centrale. A centrocampo favoriti Hernani, Brugman e Kucka, mentre sulle fasce dovrebbero essere titolari Darmian e Gagliolo. Iacoponi e Bruno Alves al centro della difesa, mentre in porta (con Sepe infortunato) è corsa a due tra il nuovo arrivato Radu e il vice (ed ex) Colombi.

I precedenti

In Serie A sono venti i precedenti a Cagliari tra le due squadre, con dieci successi rossoblù, cinque ducali e cinque segni X. L'ultima volta nel 2012, quando il match finì a reti bianche.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran

Parma (4-3-3): Radu; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kucka; Kurtic, Cornelius, Sprocati. All.D'Aversa

Arbitro: Signor Massimiliano Irrati di Pistoia

Calcio d'inizio: sabato 1 febbraio 2020, ore 18, Sardegna Arena.