Pisacane, quanti recuperi!

Il difensore campano è sesto nella speciale classifica dei palloni riconquistati stilata dalla Lega Serie A

pubblicato il 17/11/2019 in Numeri e Statistiche da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2017

Nel sorprendente Cagliari di Maran, quarto in classifica ed in piena zona Europa, la fase difensiva ha un ruolo a dir poco fondamentale.

Se i rossoblù sono così in alto, lo devono anche ad una retroguardia granitica che nell’arco delle prime 12 giornate ha incassato solamente 12 gol. Uno dei segreti della difesa di ferro dei sardi è il difensore Fabio Pisacane, 33 anni sulla carta d’identità ma professionista esemplare, ancora capace di crescere allenamento dopo allenamento, partita dopo partita.

Non a caso Maran, primo predicatore della filosofia del “miglioramento ossessivo”, se possibile non rinuncia a lui praticamente mai ed i risultati gli stanno dando ragione. L’ex Avellino infatti, oltre a mantenere un rendimento di tutto rispetto, è riuscito a piazzarsi al 6^ posto nella classifica dei palloni recuperati stilata dalla Serie A, precedendo un gruppo di oltre 400 giocatori e campioni come Milinkovic Savic e Koulibaly.

Non male per un giocatore che in passato veniva spesso identificato come punto debole della compagnia e che invece si è puntualmente rivelato il contrario.