Luca Ceppitelli, difensore centrale e capitano del Cagliari, che domenica al Tardini ha portato i rossoblù alla vittoria con una doppietta, ha al suo attivo una curiosa statistica: quando lui segna il Cagliari non perde mai.
Già, oltre ad essere un difensore goleador (merce sempre rara) a quanto pare porta anche fortuna visto che in tutti e 6 gli incontri all’interno dei quali il difensore ha lasciato il proprio marchio i sardi hanno sempre portato a casa i 3 punti.
Così come riportato minuziosamente da Enrico Gaviano sulla Nuova Sardegna, la striscia è iniziata nella stagione 2015/2016 ed a farne le spese fu il Vicenza: 2-0 con gol dell’allora neo acquisto rossoblù. Nel 2017/2018 arrivarono 3 reti contro Verona, Udinese e Atalanta, quest’ultima decisiva per la matematica salvezza. Lo scorso anno “solamente” 1 gol con la Fiorentina ma dal peso specifico importantissimo in quel momento della stagione. Chiude la lista la spettacolare doppietta rifilata al Parma che abbiamo citato nell’apertura del pezzo, gli unici gol firmati in trasferta da Ceppitelli in Serie A.
Doveroso almeno menzionare alla fine, giusto a sottolineare le capacità offensive di Ceppitelli, i 13 gol siglati in 3 stagioni con le maglie di Fidelis Andria e soprattutto Bari con ben 6 di questi realizzati nel campionato di Serie B 2013/2014: bottino niente male per uno che di mestiere fa il difensore.

