Cagliari, sabato salvezza matematica se…

Sono tre le possibili combinazioni perché ciò si avveri

pubblicato il 08/05/2019 in Numeri e Statistiche da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
foto: calciomercato.com

Tre giornate alla fine, giochi quasi conclusi e verdetto salvezza pressoché interamente redatto con l’aritmetica retrocessione di Chievo e Frosinone già decisa da tempo.

All’appello delle squadre tra cui a fine campionato non vorresti mai essere manca la terzultima che al momento è l’Empoli, la quale ha un distacco dal Cagliari di 8 lunghezze con ancora 9 punti disposizione.

Questo significa che i rossoblù hanno bisogno di 2 punti per raggiungere l’aritmetica salvezza e potrebbe farli già sabato nella partita contro la Lazio. Inoltre la matematica arriverebbe anche in caso di sconfitta o pareggio degli azzurri domenica a Marassi contro la Samp: le giornate rimanenti si ridurrebbero a due e il divario diverrebbe così incolmabile. In questo caso anche i sardi potrebbero permettersi di uscire dal campo sconfitti ma è una eventualità che i tifosi ovviamente preferiscono non considerare.

Se invece l’Empoli vincesse il proprio impegno alimenterebbe flebilmente le proprie speranze e tutti i discorsi verrebbero rimandati alla settimana successiva. Queste sono le tre combinazioni possibili riguardanti il destino del Cagliari, sicuramente già indirizzato da tempo ma con un sigillo ancora da applicare alla stagione prima di poter parlare di festa.