Cagliari, quanto corri!

I rossoblù hanno macinato tanti chilometri nelle prime partite di campionato

pubblicato il 20/09/2018 in Numeri e Statistiche da Marco Zucca
Condividi su:
Marco Zucca
2018

Chilometri su chilometri: sono quelli che i giocatori del Cagliari hanno macinato nelle prime 4 gare di campionato. I rossoblù, seguendo i dettami del tecnico Maran, effettuano un pressing asfissiante, scegliendo quando andare ad attaccare gli avversari nella loro area oppure quando aspettarli.

Tutti sono chiamati in casa, e devono muoversi in maniera armonica: i difensori sono i primi ad impostare, i centrocampisti devono abbinare qualità a quantità, e gli attaccanti spesso sono portati a sacrificarsi. Basti pensare a Pavoletti, che nell’ultimo quarto d’ora del match contro il Milan stava facendo il mediano basso, oppure a Bradaric, portato sulla linea dei difensori.

In quattro partite il Cagliari ha corso ben 112.771 chilometri. Meglio dei sardi hanno fatto Chievo Verona con 114.804 e Bologna con 113.187.

Corrono poco, invece, Udinese e Sampdoria, fanalini di coda in questa speciale classifica con rispettivamente 104.301 e 104.66 km percorsi. Quartultima e quintultima Napoli e Juventus, che non amano il pressing ma preferiscono far muovere gli avversari con una rapida circolazione di palla.