Nel mondo del pallone è spesso in uso la seguente frase: “Nel calcio tutto è possibile”. Quante volte avremo sentito questa famosa espressione? Tante volte all’interno di una partita e nelle situazioni più diverse.
Uno degli scenari che rende questa affermazione veritiera è la rimonta, poiché contiene tutte le emozioni che una gara calcistica può dare: la paura di essere oramai spacciati, la speranza di essere ancora in corsa o raggiungere all’ultimo istante un pareggio o ancor di più una vittoria insperata.
Questo mix così esplosivo e coinvolgente al tempo stesso è insito nel Dna di alcune squadre della nostra Serie A. Tra questi c’è anche il Cagliari di Massimo Rastelli che, secondo una speciale classifica redatta dalla Gazzetta Dello Sport, sarebbe tra le compagini migliori nel guadagnare punti proprio tramite la rimonta.
Nello specifico, la compagine rossoblù si piazza al secondo gradino del podio con 9 punti guadagnati in trasferta con la remuntada e alle spalle della Lazio (a quota 10) e mettendo dietro squadre ben più navigate come la Fiorentina e l’Inter (entrambe in ex aequo a 8).
Per quanto concerne invece il rendimento interno che ha fruttato punti importanti da situazioni di svantaggio, il Cagliari è a pari merito con la Sampdoria a 14. Di seguito, ecco le partite in cui gli isolani hanno conquistato punti in rimonta.
I PUNTI IN RIMONTA DEL CAGLIARI IN CASA (14 pt)
2^ GIORNATA = CAGLIARI-ROMA 2-2 (pt 1)
6^ GIORNATA = CAGLIARI-SAMPDORIA 2-1 (pt 3)
14^ GIORNATA = CAGLIARI-UDINESE 2-1 (pt 3)
18^ GIORNATA = CAGLIARI-SASSUOLO 4-3 (pt 3)
20^ GIORNATA = CAGLIARI-GENOA 4-1 (pt 3)
22^ GIORNATA = CAGLIARI-BOLOGNA 1-1 (pt 1)
I PUNTI IN RIMONTA DEL CAGLIARI IN TRASFERTA (9 pt)
8^ GIORNATA = INTER-CAGLIARI 1-2 (pt 3)
26^ GIORNATA = PALERMO-CAGLIARI 1-3 (pt 3)
30^ GIORNATA = CROTONE-CAGLIARI 1-2 (pt 3)