Vi ricordate l’ex allenatore rossoblù Ficcadenti? Di certo non famoso per un calcio frizzante e votato all’attacco, ma parecchio difensivista, forse troppo.
Divenne allenatore del Cagliari nell’estate 2011, subentrando a Donadoni durante il ritiro precampionato. Venne esonerato a novembre (fu chiamato per sostituirlo Ballardini), salvo poi tornare alla guida della formazione sarda nel marzo 2012, conducendola alla salvezza.
Il mister, dopo le esperienze nel campionato italiano alla guida di Avellino, Pistoiese, Verona, Reggina, Piacenza, Cesena e Cagliari, ha scelto di proseguire la sua carriera in Estremo Oriente. Proprio nella giornata di ieri ha firmato un contratto con il Tokyo Fc., formazione militante nel massimo campionato giapponese. A ufficializzare la notizia è stato il club nipponico tramite il proprio sito internet.
Una nuova sfida, dunque, per Ficcadenti, che entusiasta ha affermato:
“La cultura giapponese mi ha sempre affascinato, e non ho esitato ad accettare la proposta del Tokyo. Bel gioco, una mentalità vincente, grinta e creatività sono alla base della cultura calcistica italiana che voglio trasmettere alla squadra. Servirà anche l'aiuto dei tifosi per fare tutti insieme il bene del team”.
Non ci resta che fare all’ex mister i migliori auguri per questa nuova avventura!