Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

C’è una squadra francese che sta facendo una piccola rivoluzione in ambito Merchandise grazie a TikTok

Condividi su:

C’è una squadra francese che i più conoscono semplicemente attraverso le liste delle quote calcio più golose ma che, in realtà, sta facendo parecchio parlare di sé durante il corso delle ultime settimane grazie a un’idea intelligente e, di certo, per lei remunerativa. Questa idea è semplice: vendere la propria divisa esclusivamente sul TikTok Shop, ovvero la parte di TikTok dedicata all’acquisto di oggetti!

Dal 12 Luglio 2025 i tifosi del Tolosa hanno potuto comprare la nuova maglia casalinga 2025/2026, con tanto di  gadget e persino biglietti omaggio attraverso l’intercessione di ByteDance. Questa è senza dubbio una scelta netta, che segna il primo caso in Europa di un club professionistico il quale fa una scelta controtendenza: abbandonare i negozi fisici in favore di una piattaforma mobile‑first, in cui il grosso dell’esperienza è rappresentato da dirette e interazioni in tempo reale. 

Per un calcio sempre più social

Secondo i dirigenti del Toulouse, almeno stando alle loro dichiarazioni ufficiali, avere un negozio in carne e ossa è demodé; perché doversi limitare a un store fisico quando si può raggiungere direttamente un’audience globale di utenti già attivi su TikTok? 

La partnership fra la squadra e Bytedance, l’azienda dietro TikTok, è tutto fuorché casuale: oltre a essere sponsor ufficiale della Grande Boucle, TikTok ha dalla sua il più completo comparto di strumenti nativi per il social selling: dalle funzionalità dedicate al live shopping alle “collection” integrate nei video brevi. Grazie a questa infrastruttura, gli esperti di marketing del club francese vogliono sviluppare un funnel di vendita di grande efficacia, riducendo al minimo le intermediazioni.

L’operazione è stata progettata in sinergia con il Tour de France, che proprio nei giorni di prima disponibilità delle t-shirt, partirà dallo stadio della città. La concomitanza degli eventi sarà fondamentale per permettere la buona riuscita della missione, in quanto offre una possibilità più unica che rara di intercettare un pubblico ibrido, fatto di tifosi di calcio e appassionati di ciclismo. Questa sinergia di eventi permetterà a chi acquisterà la maglia del Toulouse di iscriversi a un contest per vincere un pass premium, e potersi godere il Tour De France dal bordo strada.

Per un approccio nuovo in grado di fare la differenza

Quello che il Toulouse sta provando a fare è adottare un approccio phygital (physical + digital) in grado di spingere la squadra oltre i normali confini del terreno di gioco, trasformando ogni tifoso in un “ambassador” dal punto di vista social. Una strategia che plausibilmente pagherà ma che non è priva di rischi e il Toulouse lo sa bene. Soltanto nel Maggio del 2025, TikTok è stato multato per ben 530 milioni di euro dalla commissione europea per violazioni del GDPR legate al trasferimento verso la Cina di dati personali e sullo sfondo sempre aleggia la possibilità di un ban della piattaforma. 

Per mediare il club ha assicurato l’anonimizzzazione di tutti i pagamenti, oltre che certificare il trattamento dei dati secondo gli standard europei ma i rischi permangono. Il nuovo paradigma che la squadra vuole adottare per l’occasione saranno sicuramente un toccasana per tutte quei giocatori che conoscono la squadra soltanto dal leggerla sulle quote champions league sui siti di riferimento, ma rischia di far saltare un gigantesco piano di marketing a causa dei capricci delle piattaforme.

Condividi su:

Seguici su Facebook