
Come eraprevedibile, la diciassettesimaedizionedegliEuropei è unodeglieventisportivi più emozionantidell'anno. Ora che i favoriti sono riusciti ad avanzare di turno e che le possibilisorprese sono poche, alle case scommesse come Betfair non resta altrocheperfezionare le quote per le fasifinali di un torneoche, oltre a essereconosciuto per la qualitàdel calcio, si distingue anche per le innumerevolicuriositàchegliruotanointorno.
Di seguito, ti presentiamoalcunideidatipiùinteressanti di questaedizione.
Qual è la nazionalepiù “anziana” e quale la più “giovane”?
La nazionalescozzese, guidata da Steve Clarke, è una dellepiù veterane. Sebbenel'età media sia di 28,8 anni, diversideisuoigiocatorihannogiàsuperato i 30, il che contrasta con la nazionale ceca, guidata da IvanHasek, dovel'età media è di 25,8 anni.
Ilgiocatorepiùgiovane e quellopiùvecchio
Al suodebuttocontro la Croazia, Lamine Yamal, la grande promessadellanazionalespagnola, ha stabilitoilrecord di giocatorepiùgiovane a partecipareagliEuropei, con soli 16 anni e 338 giorni.
Qualora le quote spagna - germania, leggermente a favoredellaformazioni di De la Fuente, dovesserorivelarsicerte e la nazionaledovesse avanzare di turno, la giovanestella del Barcellonapotrebbe conquistare altriprimati, come quello del giocatorepiùgiovane a segnare in una competizione europea e, perché no, a sollevareil trofeo.
Dalla parte opposta, c'èil veterano Pepe, ex centrale del Real Madrid e giocatore del Porto, attualmenteilpiùvecchio a disputare gliEuropei di calcio, con 41 anni e 113 giorni.
Ilcalciatorepiù alto e quellopiùbasso
In questaedizionedegliEuropeiesiste una notevolediversitàfisicatra i calciatori. VanjaMilinković-Savić, l'imponenteportieredellanazionale serba e giocatore del Torino, è ilpiù alto del torneo, con un staturapari a 2,02 metri. Il centrocampista dellanazionaleunghereseCallumStyles, invece, è uno deigiocatoripiùbassi con appena 1,67 metri di altezza.
L'allenatorepiùgiovane e quellopiùvecchio
In questiEuropei 2024 esisteanche una grande diversità di etàtraallenatori. Il CT tedescoJulianNagelsmann, di 36 anni, e l’olandeseDomenicoTedesco, di 38 anni, sonogliallenatoripiùgiovani di questaedizione. L'austriaco Ralf Rangnick, che ha celebratoilsuo 66º compleanno proprio durante il torneo, è invecequellopiùvecchio.
Altrecuriositàstoricheinteressanti
GliEuropei di calcio abbondano di primatiaffascinanti. Ad esempio, il gol più veloce nellastoria del torneo è quellosegnato da NedimBajrami dopo soli 23 secondi di gioco durante il match Albania - Italia, disputato proprio in questaedizione.
Altro dato curioso è quello relativo allaSpagna, allaquale non fu permessopartecipareaiquarti di finaledellaprimissimaedizionedegliEuropeicelebrata nel 1960, a causa del rifiuto di Francisco Franco di farviaggiare i giocatori in Francia.
Tuttavia, tra i numerosiprimatiesistenti, ilpiùinteressante, e forse anche ilpiùdifficile da battere, è quello di Platini, che detiene ilrecord di maggior numero di gol in una stessaedizione del torneo, ottenuto nel 1984 con ben novereti.
