Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

VITTORIA E QUINTO POSTO

Il Cagliari vince a Cosenza 1-0 con gol di Lapadula

Condividi su:

94' Triplice fischio di Abisso! Il Cagliari batte 1-0 il Cosenza terminando la stagione regolare al quinto posto in conseguenza della vittoria del Parma sul Venezia. 

93' Ultima chance per il Cosenza: calcio di punzione sulla trequarti difensiva cagliaritana che attraversa l'area e esce sul fondo.

90' Abisso concede quattro minuti di recupero.

90' Prelec sostituisce Lapadula.

89' Secondo palo di Lapadula! L'attaccante del Cagliari controlla al limite dell'area e scarica un sinistro potentissimo che si infrange sul palo alla destra di Mikai!

86'       Ammonizione per Lapadula.

83'       Giallo per Obert.

82' Ultimi minuti di gioco al Marulla: il Cagliari è avanti 1-0 grazie ad un gol di Lapadula.

78' Brescianini guadagna un corner che proietta il Cosenza in avanti, i padroni di casa portano in area i saltatori.

77' Calò sventa il raddoppio di Altare! Che salvataggio quello del giocatore cosentino, decisivo per mantenere in vita i locali!

75' sotituisce Zilli nel Cosenza.

75' Doppia sostituzione di Ranieri: dentro Nandez e Viola, fuori Kourfalidis e Rog.

71' Venti minuti più eventuale recupero al termine della sfida: il Cagliari è avanti 1-0 grazie alla rete firmata da Lapadula nel primo tempo.

68' Cambio nel Cosenza: fuori Florenzi e dentro Brescianini.

67' Nel Cosenza fuori Calo e dentro Voca.

67' Lapadula calcia una punizione invitante direttamente sulla barriera, sul ribaltamento di fronte Florenzi subisce fallo e guadagna il possesso del pallone.

64' Doppio cambio di Ranieri: fuori Pavoletti e Mancosu, dentro Obert e Luvumbo.

61' Palo del Cosenza! I Lupi pareggiano il conto dei legni colpendo un palo clamoroso con D'Orazio a Radunovic battuto!

58' Mancosu! Il fantasista sardo ha una chance colossale davanti alla porta ma si trovava precedentemente in posizione di fuorigioco. Punizione Cosenza.

56' TRAVERSA DI LAPADULA! Mancosu disegna una traiettoria perfetta per il colpo di testa di Lapadula che si infrange sulla traversa!

55' Doppio cambio nel Cosenza: dentro Finotto eD'Urso per Praszelik e Cortinovis.

52' Marras punta Kourfalidis in velocità, il greco non si fa sorprendere e devia la palla in angolo.

49' Pavoletti riceve in area da Azzi,  poi prende la mira e lascia partire un destro che termina sul fondo non di molto!

48'  Lapadula! Combinazione splendida tra tre giocatori rossoblù, Mancosu imbuca per Lapadula e quest'ultimo non arriva sul pallone ad un paio di metri da Micai!

46' Inizia la ripresa, possesso del Cosenza.

46' Fine del primo tempo: Il Cagliari conduce 1-0 sul Cosenza grazie alla rete firmata al 24' da Lapadula. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' Un minuto di recupero.

45' Mancosu rimane a terra dopo aver subito un colpo involontario alla testa, Abisso ferma il gioco e permette al giocatore di riprendersi.

42' Kourfalidis crossa dalla trequarti offensiva nel cuore dell'area piccola, Micai esce e allontana la sfera con i pugni.

39' Cosenza vicino al pareggio! Marras si allarga a destra e crossa perfettamente per Cortinovis, l'attaccante stacca di testa mancando la sfera di un soffio proprio di fronte a Radunovic!

35' Lapadula si divora il raddoppio! Mancosu illumina con un pallone geniale per l'italo peruviano che però non riesce a trovare la porta da posizione favorevolissima!

33' Il Cagliari insiste costruendo dalle retrovie e passando spesso dalle fasce laterali per armare i propri attaccanti. Buona mezz'ora abbondante da parte del club sardo.

30' Gran parata di Radunovic! Marras combina con Florenzi e poi lascia partire un sinistro a giro diretto al palo lontano, il portiere serbo vola e smanaccia il pallone in corner!

28' Calcio d'angolo per il Cosenza, Cortinovis è pronto a battere dalla bandierina.

24' CAGLIARI IN VANTAGGIO CON LAPADULA! Zappa crossa in area per Pavoletti, l'attaccante impegna Micai di testa e poi Lapadula raccoglie la respinta e mette il pallone in rete indisturbato! 21 in campionato per il nove!

22' I Lupi crossano nel cuore dell'area di rigore verso Zilli, Azzi interviene in anticipo respigendo la sfera di testa.

18' Azzi! I rossoblù triangolano bene al limite dell'area e arrivano al tiro con il laterale brasiliano, palla fuori di poco.

15' Superato il primo quarto d'ora di gioco, il parziale è bloccato sullo 0-0. Buon inizio da parte di entrambe le formazioni, la partita è divertente.

12' Il Cosenza allarga la palla per D'Orazio calibrando male il suggerimento. Possesso del Cagliari.

9' Ritmi molto alti fin da subito al Marulla, sia il Cagliari che il Cosenza vogliono vincere per motivazioni opposte: i primi puntano ai play off, i secondi alla salvezza diretta distante poche lunghezze.

6' Mancosu bussa per la seconda volta alla porta di Micai con un colpo di testa troppo debole e centrale per battere il portiere.

3' Mancosu! Kourfalidis riceve a destra ed entra in area cercando Mancosu libero al centro, il centrocampista calcia trovando la risposta di Micai.

2' Il Cosenza arriva immediatamente al tiro senza inquadrare la porta. Rimessa dal fondo per Radunovic.

1' Partiti!

E' tutto pronto per l'inizio del match. Il Cagliari giocherà il primo pallone.

Le due squadre celebrano un minuti di silenzio per le vittime dell'alluvione emiliana.

Buona sera ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cosenza-Cagliari, match valido per la 38^ giornata del campionato di Serie B.

COSENZA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

COSENZA (4-3-2-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Praszelik, Voca, Florenzi; Marras, Cortinovis; Zilli

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Kourfalidis, Rog, Deiola; Mancosu; Pavoletti, Lapadula.

COSENZA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI

il tecnico Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa il match contro il Cosenza.

Ecco le dichiarazioni del mister rossoblu:

"Ciò che conta sarà la determinazione, la voglia di fare risultato. Quando siamo andati a Perugia o a Reggio Calabria l'input era il medesimo: il risultato sarà figlio di tante cose, ma voglio vedere l'atteggiamento giusto volto a fare gioco per ottenere il massimo. 

Il Cosenza è una squadra da prendere con le molle. Agisce tanto sulle fasce, ma è tra le ultime per cross effettuati. Hanno perso punti lontano da casa, mentre nel loro stadio non hanno mai perso nel girone di ritorno e questo dice molto su cosa andremo ad affrontare venerdì sera. Per questo ci servirà massima attenzione, l'ho ribadito ai ragazzi in questi giorni. Cartellini e diffide? Sicuramente sono un aspetto da tenere in considerazione al momento di fare le scelte, non possiamo rischiare. 

Giocheremo con il massimo rispetto per l'avversario, mirando ai tre punti e poi vedremo il piazzamento finale, sapendo che anche da una gara così passa la nostra attitudine a quello che troveremo ai playoff.

Playoff? Noi puntiamo sempre a vincere, quello è sempre il mio obiettivo in ogni ambito. Questa deve essere una caratteristica anche dei miei giocatori, che devono essere forti mentalmente oltre che tecnicamente e tatticamente. 

Non ci possiamo permettere di avere rimpianti, se non andassimo in Serie A voglio che i miei giocatori sappiano di avere dato tutto in campo, perché l’importante sarà averci provato senza lasciare qualcosa di intentato.

Ho detto ai ragazzi di farsi trovare pronti perché tutti i momenti che vivremo d'ora in avanti potranno essere decisivi. Ho cercato di non lasciare mai nessuno dietro, Viola non è al 100% perché non ha tanto minutaggio nelle gambe, ma quei minuti a Perugia gli hanno dato fiducia e so di poter contare su di lui perché in allenamento mi dà risposte importanti. 

Deiola? Mi piace avere giocatori duttili, che possono cambiare più ruoli anche in corso d'opera; durante la stagione ho visto che poteva essere utile anche in difesa, so che quando si inserisce può pungere gli avversari, a volte viene denigrato e mi dispiace, magari avere tanti giocatori così attaccati alla maglia. 

Pavoletti? Sarà un’arma importante, parlerò con lui, capiremo insieme come sta, ma sono convinto che nei playoff anche lui avrà tanto da dire insieme ai compagni e per la causa comune.

Tifosi? Ho chiesto aiuto a loro quando sono arrivato. Sono troppo importanti, quando si sentono i mugugni magari i giocatori perdono fiducia. Io so che con il Palermo abbiamo sbagliato tanto, ma a me interessa la determinazione, l’errore ci può stare perché capita anche ai migliori. Il pubblico ora diventa ancora più importante, come ho sempre detto ci devono soffiare dietro perché adesso sarà ancora più difficile, una vera e propria lotteria e noi abbiamo sempre più bisogno di loro.
 

Siamo arrivati a un grado di maturità e di agonismo che a me piace e che la Serie B richiede. Sono moderatamente soddisfatto di quanto fatto, ma c’è sempre quel qualcosa in più che possiamo riuscire a dare.

Maglia speciale per la giornata contro l'omofobia, bifobia e transfobia? Nel calcio siamo tutti fratelli, anche se ancora qualcuno non l’ha capito. Si tratta di una iniziativa doverosa e noi tutti, nel nostro piccolo, possiamo e dobbiamo dare l'esempio".

COSENZA-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sarà Rosario Abisso a dirigere la gara di venerdì 19 maggio (ore 20.30) contro il Cosenza: l’arbitro della sezione di Palermo verrà coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri (Gubbio) e Alessandro Costanzo (Orvieto)

Il quarto ufficiale di gara sarà Adalberto Fiero di Pistoia.

Al VAR Luigi Nasca di Bari e Gianpiero Miele di Nola.

Condividi su:

Seguici su Facebook