In settimana si disputano le coppe europee. In Champions League è di scena proprio il Napoli, che sfida in casa il Barcellona per l’andata degli ottavi di finale, ma anche l’Inter che se la vedrà contro l’Atletico Madrid. Protagoniste nei playoff di Europa League invece Roma e Milan. Poi però nel weekend ritorna il campionato italiano.
La sera di venerdì 23 febbraio comincia la 26^ giornata di Serie A. Il club partenopeo – che in questi giorni sta nuovamente vivendo le fasi dell’esonero, visto che dopo Rudi Garcia il presidente De Laurentiis ha deciso di cacciare anche Mazzarri, sostituendolo con Calzona (ex vice di Sarri ed attuale ct della Slovacchia) – farà visita al Cagliari all’Unipol Domus Arena in Sardegna. Come riportato su 22Bet Recensione Online, il match è in programma da calendario per domenica 25 febbraio alle ore 15.00.
Cagliari-Napoli, come arrivano le due squadre
Il Cagliari sta attraversando un momento complicato. Dopo 25 partite giocate infatti la squadra di Ranieri conta appena 19 punti in classifica che le valgono la penultima posizione, davanti solo alla Salernitana ferma a 13. La salvezza, al momento occupata dal Sassuolo a quota 20, dista però solo 1 punto – considerando che in mezzo a 20 c’è anche l’Hellas Verona terzultima. Dopo la sorprendente vittoria casalinga sul Bologna di metà gennaio, il Cagliari ha rimediato 4 sconfitte consecutive. Proprio per questo, settimana scorsa si era parlato anche di un possibile esonero del mister, rischio sventato però dagli stessi giocatori; di fatti i sardi lo scorso weekend hanno poi ottenuto un buon pareggio esterno contro l’Udinese.
Situazione complessa anche per il Napoli, che ha cambiato per la terza volta allenatore in pochi mesi – a dimostrazione dell’ennesimo caos creato da un presidente che non sa più come muoversi, almeno in ambito sportivo. Il Napoli conta infatti 36 punti e 9^ posto in classifica, al momento fuori da tutte le coppe europee. Dopo il successo in rimonta di misura in campionato contro il Verona, gli azzurri hanno perso in trasferta con il Milan e pareggiato in casa contro il Genoa. E pensare che sarebbero la squadra campione d’Italia in carica.
Cagliari-Napoli, precedenti e statistiche
Cagliari e Napoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 86 volte: 14 vittorie dei sardi, 33 pareggi e 39 successi dei partenopei. Considerando però solo le gare disputate in Sardegna, il bilancio è un po’ più equilibrato: 9 trionfi a 12 per gli ospiti, con 21 pareggi.
All’andata a Napoli nel dicembre del 2023 hanno vinto i padroni di casa per 2-1. Il Cagliari però non vince dallo 0-1 nel settembre del 2019. Per ritrovare un successo dei sardi davanti ai propri tifosi bisogna invece tornare addirittura al 2-0 nell’aprile del 2009.