Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Frosinone-Cagliari: lo scontro diretto tra due neopromosse

I ciociari di Di Francesco ospitano al Benito Stirpe i sardi di Ranieri: partita che vale la 21^ giornata del campionato italiano di Serie A

Condividi su:

Nel weekend in cui si gioca la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita tra Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina, la Serie A continua comunque il suo corso. Nei prossimi giorni è infatti in programma la 21^ giornata del massimo campionato italiano.

Fra le sfide da calendario, c’è quella tra Frosinone e Cagliari. Le due squadre neopromosse dalla Serie B si daranno battaglia domenica 21 gennaio 2024 alle ore 12.30 con un unico stesso obiettivo: fare punti per rimanere nella massima serie. Per chi volesse avere qualche informazione utili in merito a quote e pronostici della gara, ci sono tanti siti dedicati e piattaforme apposite – come ad esempio https://www.fezbet.org/.

Frosinone-Cagliari, come arrivano le due squadre

Il Frosinone ha iniziato il campionato alla grande, con un gioco spettacolare e collezionando punti pesanti dove nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Poi però la fortuna è girata e sono arrivati tanti infortuni, ed ora la squadra di Di Francesco si ritrova a lottare per sopravvivere. Dopo 20 partite, i ciociari hanno conquistato appena 19 punti e sono al 15^ posto in classifica a pari merito con il Sassuolo. Il Frosinone vanta quindi solo 2 lunghezze di vantaggio sul Verona, che occupa la terzultima posizione della graduatoria; per sua fortuna però, in mezzo ci sono anche Udinese e proprio Cagliari. La squadra di Di Francesco arriva dalla dolorosissima sconfitta esterna contro l’Atalanta per 5-0.

Il Cagliari si trova in una situazione molto simile, ma ci è arrivato in maniera opposta. La squadra di Ranieri ha infatti pagato in maniera molto più pesante il salto di categoria: l’inizio di campionato è stato davvero pessimo. Poi però alcune cose sono cominciate a girare e i ragazzi sardi sono riusciti finalmente a tirarsi fuori dalla zona retrocessione. La squadra di Ranieri conta come detto 18 punti ottenuti, validi per il 17^ posto della classifica a pari merito con l’Udinese – a +1 sul Verona terzultimo. I sardi arrivano però dalla bellissima vittoria casalinga in rimonta per 2-1 sul Bologna.

Frosinone-Cagliari, statistiche e precedenti

Frosinone e Cagliari si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo 10 volte: 2 successi ciociari, 4 pareggi e 4 vittorie sarde. Considerando però solo le gare disputate nel Lazio, il bilancio è diverso: 1 vittoria per il Frosinone, 3 pareggi e nessun trionfo per il Cagliari. Quindi il club rossoblu non ha mai trionfato nella sua storia, in nessuna competizione, al Benito Stirpe.

La gara d’andata in Sardegna è stata una delle più belle della stagione, quella da cui praticamente è cominciata la stagione del Cagliari: sotto 0-3, i sardi l’hanno rimontata nel secondo tempo credendoci fino ai minuti di recupero ed imponendosi per 4-3. L’ultimo trionfo dei ciociari risale invece all’1-2 dopo i tempi supplementari al terzo turno di Coppa Italia nell’agosto del 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook