Nel panorama del calcio internazionale, Claudio Ranieri è uno degli allenatori italiani più apprezzati e rispettati. La sua carriera, iniziata negli anni '80, è costellata di grandi successi e di esperienze all'estero che lo hanno portato ad allenare alcune delle squadre più importanti d'Europa. In questo articolo, ripercorriamo grazie a Betwinner (Vai qui per leggere le recensioni online del bookmaker Betwinner) i più grandi trionfi della sua carriera, dalla storica vittoria in Premier League con il Leicester City alla conquista della Coppa Italia con la Fiorentina.
- Leicester City, Premier League 2015-2016
Il miracolo sportivo del Leicester City nella stagione 2015-2016 è senza dubbio il capolavoro di Claudio Ranieri. Il tecnico romano è riuscito a portare una squadra che l'anno precedente aveva lottato per non retrocedere alla conquista del titolo di campione d'Inghilterra. Grazie a una squadra composta da giocatori poco conosciuti come Jamie Vardy, Riyad Mahrez e N'Golo Kanté, Ranieri è riuscito a creare un gruppo solido e compatto che ha saputo stupire il mondo del calcio, dominando la classifica e battendo squadre blasonate come Manchester City, Arsenal e Tottenham.
- Fiorentina, Coppa Italia 1995-1996 e Supercoppa Italiana 1996
Claudio Ranieri ha iniziato a farsi notare nel panorama calcistico italiano negli anni '90, quando è stato chiamato alla guida della Fiorentina. Con i viola, Ranieri ha conquistato la Coppa Italia nella stagione 1995-1996, battendo in finale l'Atalanta grazie a un gol di Gabriel Batistuta. L'anno successivo, la Fiorentina di Ranieri ha vinto anche la Supercoppa Italiana, superando il Milan di Fabio Capello nella finale giocata a San Siro.
- Valencia, Coppa del Re 1998-1999 e Supercoppa di Spagna 1999
Dopo l'esperienza fiorentina, Claudio Ranieri si è trasferito in Spagna per allenare il Valencia. Con i "Los Che", l'allenatore romano ha ottenuto importanti successi, come la vittoria della Coppa del Re nella stagione 1998-1999 e la conquista della Supercoppa di Spagna nel 1999. Durante la sua permanenza al Valencia, Ranieri ha lanciato inoltre alcuni giovani talenti come Gaizka Mendieta e Claudio López.
- Monaco, Ligue 2 2012-2013 e Ligue 1 2013-2014
Prima del clamoroso successo con il Leicester City, Claudio Ranieri ha avuto una brillante esperienza alla guida del Monaco. Nella stagione 2012-2013, l'allenatore italiano ha portato la squadra del Principato alla promozione in Ligue 1, vincendo il campionato di Ligue 2. L'anno successivo, il Monaco di Ranieri ha ottenuto un sorprendente secondo posto in Ligue 1, alle spalle del Paris Saint-Germain e qualificandosi per la UEFA Champions League.
- Cagliari, Serie C1 1988-1989 e Serie B 1989-1990
Uno dei primi successi di Claudio Ranieri in panchina è arrivato con il Cagliari. Nel 1988, l'allenatore romano ha preso in mano la squadra sarda e l'ha portata alla promozione in Serie B nella stagione 1988-1989, vincendo il campionato di Serie C1. L'anno successivo, il Cagliari di Ranieri ha ottenuto un'altra storica promozione, questa volta in Serie A, grazie al terzo posto nella stagione 1989-1990. Questa doppia promozione ha rappresentato un importante trampolino di lancio per la carriera di Ranieri, che in seguito è stato chiamato alla guida di squadre più blasonate come Napoli e Fiorentina.
- Napoli, qualificazione alla Coppa UEFA 1991-1992
Nella stagione 1991-1992, Claudio Ranieri è stato chiamato alla guida del Napoli, squadra che all'epoca vantava tra le sue fila il talento di Gianfranco Zola. Sebbene la squadra partenopea non sia riuscita a vincere titoli in quel periodo, Ranieri ha condotto il Napoli al quarto posto in campionato, ottenendo la qualificazione alla Coppa UEFA. Questa esperienza ha contribuito ad accrescere la reputazione dell'allenatore romano nel panorama calcistico italiano.