Non è un compito facile scegliere i sei dei calciatori italiani più forti di tutti i tempi: ci sono troppi campioni degni di un posto nella classifica stilata dal sito di scommesse Sportaza.eu
Bisogna anche dire che la vera forza di un giocatore non è fatta solo dal numero di titoli e premi, ma anche da come si vince, da come si soffre, da come ci si sacrifica e da quanto si dà ai propri tifosi.
Per compilare la lista dei 6 giocatori italiani più forti di sempre, la redazione del famoso bookmakers www.sportaza.eu ha guardato ai risultati ottenuti nelle loro stagioni, non ha tenuto conto della squadra dove hanno militato.
La classifica dei giocatori italiani più forti di sempre secondo sportaza.eu
1. Gianni Rivera
2. Roberto Baggio
3. Giuseppe Meazza
4. Gigi Riva
5. Paolo Maldini
6. Valentino Mazzola
Gianni Rivera
Al primo posto della classifica dei giocatori più forti d'Italia troviamo Gianni Rivera.
Ha giocato per il Milan dal 1960 al 1979, con loro ha vinto tre campionati italiani e due Coppe dei Campioni con i rossoneri. Nel 1969 ha vinto il famoso premio Pallone d'Oro, nel 1972 è stato incoronato campione del mondo con la nazionale italiana.
Con gli azzurri ha vinto il titolo europeo nel 1968. Gianni Rivera ha giocato in un'altra epoca, ma la sua fantasia e la sua classe lo hanno reso uno dei centrocampisti più forti di tutti i tempi.
Roberto Baggio
Roberto Baggio è diventato un simbolo di bellezza e di eleganza calcistica, grazie al suo marchio di fabbrica "la divina coda di cavallo". Nel 1991 ha vinto meritatamente il Pallone d'Oro, classificandosi secondo altre due volte.
Roberto Baggio è stato anche il primo giocatore a vincere il premio FIFA World Player of the Year e la Scarpa d'Oro europea nello stesso anno.
Una standing ovation per il genio soprannominato "Il Divin Codino", che oggi si trova al secondo posto della speciale classifica dei migliori sei giocatori italiani di tutti i tempi.
Giuseppe Meazza
Giuseppe Meazza, nasce a Milano il 13 gennaio 1916, inizia la sua carriera alla Pro Lombarda nel 1930 e vi rimane fino al 1932.
Le due stagioni successive Giuseppe Meazza gioca nell'Internazionale dove segna 27 gol in 34 partite. Nel 1936 approda al Milan, dove rimane fino al 1942.
Durante i cinque anni con i rossoneri, Meazza vince due Coppe del Mondo (1934 e 1938).
Gigi Riva
Gigi Riva ha giocato per il Cagliari dal 1963 al 1976, vincendo il campionato italiano nel 1970. Durante il suo periodo nel club ha segnato 252 gol in 427 presenze e li ha aiutati a raggiungere la semifinale della Coppa Europa nel 1974.
Il grande Gigi Riva ha anche rappresentato l'Italia tra il 1967 e il 1973, segnando 17 gol durante le sue 43 presenze.
Valentino Mazzola
Valentino Mazzola è ricordato come uno dei grandi geni del calcio italiano. Nato a Torino il 15 dicembre 1926, muore tragicamente a soli 30 anni, insieme ai suoi compagni del Grande Torino, nella tragedia aerea di Superga il 4 maggio 1949.
Dopo aver vinto cinque scudetti con l'Inter e quattro Coppe Italia, Mazzola sceglie di passare al Torino nonostante una lucrosa offerta del Real Madrid

