La stagione 2019-2020 del Cagliari è ufficialmente iniziata. I giocatori, di ritorno dalle meritate vacanze estive, si sono ritrovati nel ritiro di Aritzo per iniziare la preparazione atletica in vista del prossimo campionato. La notizia principale, come prevedibile, è quella che attiene alla mancata convocazione di Nicolò Barella. Il giovane centrocampista cagliaritano, per settimane accostato alla Roma, come ci racconta anche La Gazzetta dello Sport, nei prossimi giorni dovrebbe firmare con l’Inter di Antonio Conte. Nelle casse del club sardo giungeranno circa 50 milioni di euro ed i tifosi sperano che almeno parte di questa cifra possa essere reinvestita sul mercato dalla società per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Maran.
Quanto peserà l’assenza di Barella
Nicolò Barella, nonostante sia poco più che ventenne, da ormai due stagioni è il leader emotivo e tecnico della squadra cagliaritana e, dotato di una buona tecnica, fa della fisicità e del dinamismo le sue armi principali. Per il Cagliari, dunque, non sarà facile privarsi di uno dei centrocampisti più forti del campionato italiano e la società è già alla ricerca del suo sostituto. L’indiziato principale per riempire la casella lasciata libera da Barella, come ci racconta anche SportVirgilio, è Marko Rog. Il centrocampista croato classe 1995, di proprietà del Napoli, è di ritorno dal prestito in Spagna dove si è messo in mostra con la maglia del Siviglia. Dotato di una eccellente tecnica e di buoni mezzi fisici, Rog potrebbe essere utilizzato da Maran sia come mezzala che come trequartista nell’ormai rodato 4-3-1-2 dei rossoblu. Se è vero che sostituire un calciatore come Barella non sarà facile, è altrettanto vero che l’arrivo di Rog potrebbe dare ai sardi più fantasia ed aumentare le soluzioni in fase offensiva. A prescindere dall’arrivo o meno del croato, l’obiettivo minimo del Cagliari resta una salvezza tranquilla e, dando un’occhiata alle scommesse Betfair, pare proprio che per i rossoblu la permanenza in Serie A debba essere solo una formalità .
La partenza di Barella può sbloccare il mercato in entrata
Nelle scorse settimane si erano rincorse le voci che vedevano Leonardo Pavoletti come un nuovo giocatore dapprima della Lazio e, poi, della Fiorentina. La società , tuttavia, ha resistito alle offerte formulate con insistenza da alcuni dei club più titolati della Serie A e, ad oggi, pare proprio che Pavoletti sia destinato a restare. Al suo fianco, stando alle ultime notizie che giungono dal calciomercato, al suo fianco potrebbe esserci Grégoir Defrel. L’attaccante francese di proprietà della Roma, nell’ultima stagione si è messo in mostra alla Sampdoria, riuscendo a mettere a segno ben 11 reti e trascinando i blucerchiati nelle zone nobili della classifica. Per quanto riguarda il reparto difensivo, ufficializzato l’acquisto di Mattiello, il Cagliari dovrebbe fare affidamento sugli stessi uomini che nella passata stagione hanno permesso alla squadra del presidente Giulini di conquistare la salvezza con discreto anticipo. Dato come sicuro partente per diverse settimane, inoltre, Alessio Cragno rimarrà con ogni probabilità in Sardegna per almeno un altro anno, nel tentativo di crescere ulteriormente e di guadagnare ulteriori posizioni nelle gerarchie della Nazionale Maggiore.
La stagione del Cagliari è finalmente partita. I tifosi non vedono l’ora di scoprire quali saranno i calciatori che nel prossimo campionato indosseranno la casacca rossoblu e sperano con tutto il cuore che il Casteddu posta navigare stabilmente nella parte sinistra della classifica

