Si riparte dal Via, senza ritirare le ventimila lire. Prima gara del 2018, prima sfida del girone di ritorno. Il Cagliari ospita la Juventus degli esacampioni davanti ad una Sardegna Arena sold out. I bianconeri arrivano dalla vittoria ottenuta sul campo del Verona, ma soprattuto dal successo di mercoledì nel derby di Coppa Italia per due reti a zero. I sardi hanno vinto l'ultimo Match del 2017 sull'ostico campo dell'Atalanta, e al momento distano dai torinesi la bellezza di ventisette punti.
Casa Cagliari
Solito 3-5-2 per i rossoblù, con Lopez che proverà ad impensierire la Juve con la superiorità numerica in mezzo al campo. Spazio a Rafael in porta. Davanti a lui i soliti Romagna, Andreolli e Ceppitelli. Nessuna novità nemmeno in mediana, dove agiranno i titolarissimi: Faragò e Padoin sulle fasce, Cigarini in regia e Ionita e Barella a supporto. Ancora out per squalifica Joao Pedro, sarà Farias a coadiuvare Pavoletti in attacco.
Casa Juventus
Qualche dubbio ancora da sciogliere per mister Allegri, che manderà in campo il 4-3-3 visto nelle ultime uscite. Out Buffon, saranno di Szczesny i guantoni. Emergenza anche sulla corsia di destra, dove Lichtsteiner è l'unico arruolabile, nonostante lo svizzero sia già sceso in campo in settimana contro il Torino: sarà lui o un adattato Barzagli ad occupare la fascia. Sul lato opposto Alex Sandro. Al centro non si tocca il nuovo muro bianconero composto da Benatia e Chiellini. Centrocampo a tre con Khedira, Pjanic e Matuidi e in attacco Dybala e Douglas Costa si contenderanno una maglia al fianco di Higuain e Mandzukic. Occhio alla sorpresa Bernardeschi.
L'uomo più pericoloso
Quando è in giornata non c'è difensore che tenga: Paulo Dybala è riconosciuto universalmente come il calciatore più forte e determinante della Serie A. Quest'anno sta vivendo un campionato tra altissimi e bassissimi, ma ora sembra si stia ritrovando. Contro le piccole si esalta. Occhio all'alieno.
I precedenti
A Cagliari sono ben trentasei i precedenti in Serie A tra le due squadre. Bilancio niente male per i sardi, che hanno strappato tre punti ben nove volte. Dodici i pareggi, quindici le sconfitte. Il segno X manca dall'Aprile 2006, quando a Suazo rispose Cannavaro.
Probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. All.Lopez
Juventus (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Higuain, Mandzukic. All.Allegri
Arbitro: Signor Gian Paolo Calvarese di Teramo
Calcio d'inizio: sabato 6 Gennaio 2018, ore 20:45, Sardegna Arena.
