Tutti nella partita di ieri abbiamo avuto modo di assistere al tragicomico episodio inscenato da Mattia Destro. L’autore delle tre reti con le quali la Roma ha sconfitto il Cagliari, sul risultato di 0-0 ha dato una manata a Davide Astori, mentre il rossoblù era intento, di spalle, a proteggere un pallone, ed è caduto a terra come fosse stato lui quello che avesse subito il colpo.
L’arbitro Massa, ingannato dalla dinamica dell’episodio, e mal assistito dall’arbitro di porta De Marco, che avrebbe dovuto avere una migliore visuale, ha ammonito Astori e non Destro, il quale, per la verità, avrebbe potuto anche essere espulso per condotta scorretta.
Chissà, con l’uomo in più per i rossoblù la partita avrebbe preso una piega diversa.
Oggi, ai microfoni dell’Ansa, ha commentato il fatto il presidente Figc Giancarlo Abete:
“Sono episodi che ci sono nell'ambito del gioco, ma non ci dovrebbero essere. Ora la deve giudicare secondo logiche diverse chi è preposto alla verifica della gara, poi Prandelli farà la sua valutazione. Sono situazioni differenziate, si è visto anche con De Rossi. La valutazione di Prandelli non ha nulla a che vedere con quella del giudice sportivo".
Che Prandelli, dunque, per la prossima partita della Nazionale possa “bocciare” Destro applicando il tanto chiacchierato codice etico?
Noi, perlomeno, ci auguriamo che l’ammonizione ad Astori venga revocata.