Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, a Palermo per chiudere il conto salvezza: per Rastelli formazione obbligata e modulo inedito

Rossoblù in campo alle 15 al Barbera. Giochi fatti in porta, difesa obbligata, centrocampo inedito, doppio trequartista ed una sola punta per battere il Palermo: la preview

Condividi su:

Prima domenica d'aprile e prima dopo l'ultima sosta. Al Renzo Barbera va in scena Palermo- Cagliari, match valido per la trentesima giornata di campionato. A novembre giornate dal termine della stagione sono ben diverse le motivazioni con le quali le due squadre arrivano alla partita: da una parte i rossoblù, senza quasi più nulla da chiedere ad un campionato che li vede già salvi da tempo, e dall'altra il Palermo, residente stabile al terzultimo posto con meno della metà dei punti del club sardo. La sfida si presenta come dentro o fuori per i siciliani: una vittoria potrebbe riaccendere le speranze salvezza, che sarebbero ridotte al lumicino in caso di sconfitta.

Casa Cagliari

Cambia ancora Rastelli, che dovrebbe riproporre ancora una volta il modulo con la punta singola, Borriello, ma stavolta supportata da due trequartisti, l'ex Joao Pedro e Ionita, a formare un inedito albero di Natale. A centrocampo, complici le assenza di Dessena e Barella e un Di Gennaro ormai ai margini del progetto, spazio a Tachtsidis in regia con Padoin e Faragò a fargli compagnia. Confermato invece il pacchetto difensivo, con l'ormai imprescindibile coppia Alves Pisacane e Isla e Murru sulle fasce. Rafael dovrebbe nuovamente vincere il ballottaggio con Gabriel.

Casa Palermo

Pochi dubbi per mister Lopez, che dovrebbe scendere in campo con un 3-4-1-2 con Cionek, Gonzalez ed uno tra Goldaniga ed Andelkovic a contendersi la terza maglia davanti a Posavec. A centrocampo giochi quasi fatti, Rispoli sulla destra e ballottaggio sulla corsia mancina tra Aalesami e Pezzella. Gazzi e Chochev al centro, Sallai e Bruno Henrique sulla trequarti ad ispirare il killer insticnt di Nestorovski.

L'uomo più pericoloso

Un profeta nel deserto. In mezzo al nulla totale del Palermo 2016-17, per due spiccioli Zamparini ha portato in Italia un grandissimo centravanti, destinato ben presto a palcoscenici assai più prestigiosi. Gol, movimento, tecnica, fisico, gioco di squadra,  Nestorovski ha tutto. Prototipo dell'attaccante moderno, il Cagliari lo soffrirà tantissimo.

I precedenti

Sono tanti i precedenti tra Palermo e Cagliari al Barbera ma solo 13 quelli in Serie A. Il bilancio è nettamente pro rosanero, che possono vantare sette vittorie e solo due sconfitte. Quattro i pareggi. I sardi non espugnano la Favorita dall'aprile 2007, quando Pepe ed una doppietta di Suazo ribaltarono l'iniziale vantaggio di Bresciano.

Probabili formazioni

Palermo (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Gazzi, Chochev, Aalesami; Sallai, Bruno Henrique; Nestorovski. All.Lopez

Cagliari (4-3-2-1): Rafael; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Padoin, Tacthsidis, Faragò; Joao Pedro, Ionita; Borriello. All.Rastelli

Arbitro: Signor Paolo Valeri di Roma

Calcio d'inizio: domenica 2 Aprile 2017, ore 15, Stadio Renzo Barbera. 

Condividi su:

Seguici su Facebook