Lecce-Cagliari, emanata allerta meteo e previsioni in peggioramento: gara a rischio?

La Protezione Civile Salento ha emanato un comunicato per rischio idrogeologico dalle 08:00 alle 24:00 del 24/11/2019

pubblicato il 24/11/2019 in Meteo da La Redazione
Condividi su:
La Redazione

La serie A scende in campo per il tredicesimo turno di campionato e gli uomini di Maran lo faranno in trasferta a Lecce (stasera ore 20:45) contro l'undici di Fabio Liverani.

Sarà la sesta trasferta stagionale per il Cagliari che contro i pugliesi, arrivassero dei punti, avrà l'occasione di mantenere alta la classifica e continuare a volare.

I rossoblu si presentano allo stadio di Via del Mare con ottime referenze e fama di squadra rivelazione, almeno quanto basta per incutere il giusto timore ai salentini, che tuttavia giocheranno la loro partita, in un posticipo che si preannuncia né facile, né scontato per gli isolani.

Allerta  meteo – La Protezione Civile Salento ha emanato un comunicato di allerta meteo arancione (n° 1 del 23/11/2019) per rischio idrogeologico dalle 08:00 alle 24:00 del 24/11/2019 per la Puglia meridionale in vista di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, assumendo carattere di persistenza sui settori ionici, dove i quantitativi cumulati risulteranno essere abbondanti, da moderati a puntualmente elevati. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Al momento lo svolgimento del match non sarebbe a rischio, salvo nuove disposizioni di protezione civile e di ordine pubblico da non escludersi in giornata, e fermo restando le condizioni del manto erboso dell’impianto di Via del Mara. Infatti, proprio la zona dello stadio, sarà interessata da violenti acquazzoni di particolare consistenza in particolare in serata in zona Via del Mare.

Aggiornamento ore 09:00 - Nubifragio su Lecce e sulla zona stadio Via del Mare, fortissime le raffiche di vento. Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Aggiornamento ore 09:44 - La gara è per ora confermata e non a rischio rinvio. Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Aggiornamento ore 10:18 - La gara continua (nonostante il maltempo) a non essere (al momento) a rischio. Qualora però dovesse essere rinviata, si recupererebbe (probabilmente nella giornata di domani lunedì 25). Ma ribadiamo, al momento il match non è a rischio.

Aggiornamento ore 11:00 - Pioggia e vento. 

Aggiornamento ore 12:40Allerta meteo, misure precauzionali in città: chiusi cimitero, villa e parchi.  L'inizio della fase più intensa della perturbazione segnalata ieri con un allerta meteo arancione ha portato all'adozione delle prime misure precauzionali per prevenire danni e contenere i disagi.

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha disposto per la giornata di oggi la chiusura del cimitero, della villa comunale, del campo Montusco e, dal primo pomeriggio, anche del parco di Belloluogo per rischio di caduta alberi: oltre a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi da moderati a puntualmente elevati, sono attesi venti da forte a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti sud orientali (e con prevalente esposizione delle zone costiere). 

Per quanto riguarda la regolare disputa della partita Lecce-Cagliari, in programma questa sera alle 20.45 al Via del Mare, non risultano al momento provvedimenti - ha informato il primo cittadino - salvo interventi di messa in sicurezza degli alberti del piazzale Attilio Adamo, alle spalle della Tribuna Centrale. 

Aggiornamento ore 16:10 - Situazione in netto peggioramento. Vento molto forte in aumento, cielo sempre più nero, pioggia consistente e temporali in arrivo che si stima avranno il loro apice in termini di precipitazioni tra le 18:00 e le 23:00. Al momento la gara è stata e resta autorizzata. Nel centro città in questo momento sta piovendo in maniera abbondante, con la perturbazione ormai vicina alla zona di Via del Mare. Ribadiamo - al momento - gara autorizzata e non a rischio.

Aggiornamento ore 18:00 - Sarà il Direttore di gara a stabilire se il match tra Lecce e Cagliari verrà o meno disputato. Dovrà quindi verificare se le condizioni del terreno di gioco del Via del Mare sono e saranno tali da consentire il regolare svolgimento della partita in programma alle 20:45. I varchi per poter entrare allo stadio apriranno alle 18:15, c'è l'ok delle forze di pubblica sicurezza, il resto dipenderà dalla pioggia e dalle condizioni del manto erboso. 

Aggiornamento delle ore 19:06 - Pioggia battente allo stadio di Lecce, il campo sembra tenere, ma si attende che venga fatta la ricognizione da parte delle due squadre e del direttore di gara.

Aggiornamento delle ore 19.18 - Giro di ricognizione per l'arbitro Mariani sotto il diluvio per verificare le condizioni del campo.

(foto Alessandro Alciato)

Aggiornamento ore 19:25 - Pioggia violenta ed incessante sul Via del Mare. Sarà decisivo il sopralluogo che l'arbitro farà prima dell'inizio della gara.

Aggiornamento ore 19:34 - Resta al momento resta confermato il regolare svolgimento della partita. Ma si attende l'ultima parola del direttore di gara tra pochi minuti.

Aggiornamento ore 19:39 - Si gioca regolarmente, squadre tra poco in campo per il riscaldamento: la gara avrà inizio, il campo al momento regge.

Aggiornamento ore 19:51 - Si attende l'ultima verifica da parte dell'arbitro Mariani in presenza dei Capitani delle due squadre per l'ultimo ok definitivo. 

Aggiornamento ore 19:40 - Piccolo black out  di qualche minuto al Via del Mare, ora è tornato tutto alla normalità. 

Aggiornamento ore 20:49 - SI GIOCA. SI PROVA A GIOCARE.

Aggiornamento ore 21:09 - GARA RINVIATA! NON SI GIOCA!