Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
97' Triplice fischio di Marcenaro! Il Cagliari pareggia 1-1 contro il Lecce dopo aver giocato oltre un tempo in inferiorità numerica: gol di Mina e Krstovic.
94' Al momento il Cagliari non riesce più a uscire dalla propria area, di contro il Lecce le tenta tutte per portare a casa tre punti che varrebbero la salvezza matematica.
91' Ranieri inserisce Obert al posto di uno sfinito Nandez.
90' Sei minuti di recupero.
88' Altro palo del Lecce! Sansone raccoglie di testa l'ennesimo suggerimento di Almqvist ma anche stavolta il palo dice no ai giallorossi!
86' Palo di Baschirotto! Clamorosa opportunità per i salentini su palla inattiva, che brivido per i rossoblù!
84' Almqvist riceve a destra da gallo, punta Azzi e poi mette dentro per Krstovic che, appostato da solo sul secondo palo, non può sbagliare! 1-1 alla Domus, doccia fredda per il Cagliari!
84' PAREGGIO DEL LECCE! KRSTOVIC!
82' Ultimi giri di orologio della gara: il Cagliari difende con i denti un risultato che sarebbe importantissimo per la corsa salvezza.
78' Augello viene ammonito per proteste mentre stazionava in panchina: era diffidato, salterà la prossima gara.
78' Deiola riceve un cartellino giallo per eccesso di foga.
77' Cambio di Ranieri: fuori Augello e dentro Paulo Azzi.
76' Mina respinge un pallone di Almqvist che vagava al centro dell'area prima che questo diventi un problema per Scuffet: grande partita del centrale colombiano.
74' Si accende una discussione tra Baschirotto e Nandez. Marcenaro ammonisce entrambi i calciatori.
72' Doppio cambio di Gotti: fuori Ramadani e Oudin, dentro Almqvist e Rafia.
70' Venti minuti più eventuale recupero al termine della sfida: nonostante l'inferiorità numerica il Cagliari è avanti 1-0 grazie alla rete firmata nel primo tempo da Mina.
67' Cambio nel Cagliari: Luvumbo lascia il campo, spazio a Shomurodov.
65' Pierotti! Colpo di testa dell'neo entrato giallorosso respinto da Scuffet con una mano! Poi il Lecce commette fallo in attacco e Marcenaro concede un calcio di punizione ai sardi.
64' Scufffet viene ammonito per perdita di tempo.
63' Oudin calcia al volo su suggerimento morbido di Sansone, il pallone esce non di molto alla destra di Scuffet.
62' Gendrey crossa sul corpo di Augello conquistando un tiro dalla bandierina. Oudin si avvicina alla bandierina.
59' Sostituzione nel Lecce: fuori Dorgu e dentro Pierotti.
58' Dossena colpisce di testa il pallone sugli sviluppi di un corner battuto da Nandez: Falcone neutralizza il pericolo senza patemi.
56' Sulemana supera Ramadani nello spazio e conquista una punizione invitante: giallo per il centrocampista di Gotti.
54' Sansone colpisce sul volto Deiola col braccio sinistro e Marcenaro lo ammonisce.
50' Il Lecce al momento sfrutta la superiorità numerica per costringere il Cagliari a difendersi vicino alla propria area di rigore: in questo scenario è importante il lavoro di Luvumbo, unico riferimento offensivo della squadra.
46' Inizia la ripresa.
46' Cambi nell'intervallo: Gotti sostituisce Piccoli con Sansone, Ranieri inserisce Wieteska e Sulemana al posto di Lapadula e Zappa.
49' Fine del primo tempo: il Cagliari è avanti 1-0 grazie alla rete firmata da Mina ma è sotto di un uomo a causa dell'espulsione di Gaetano.
45' Marcenaro concede tre minuti di recupero.
43' Marcenaro va a rivedere l'intervento al VAR e poi cambia decisione: Gaetano riceve un cartellino rosso e termina anzitempo la propria gara, Cagliari in dieci.
42' Gaetano viene ammonito in seguito ad un intervento pericoloso con il piede a martello.
41' Ottimo primo tempo da parte del Cagliari: i ragazzi di Ranieri non hanno concesso quasi nulla alla squadra di Gotti nonostante la buona forma dei salentini.
37' Mina cade a terra in seguito all'ennesimo duello con Piccoli, Marcenaro comanda un calcio di punizione per il Cagliari.
34' Calcio di punizione pericoloso per il Lecce vicino all'out di destra: Oudin batte forte e tagliato trovando la respinta in corner di Deiola.
30' Scoccata la mezz'ora: il Cagliari conduce la gara 1-0 grazie alla rete firmata da Mina. Ai sardi è stata anche annullato un gol di Deiola per fallo di mano dello stesso giocatore.
26' Gaetano conclude da fuori area servendo involontariamente Mina solo in mezzo all'area, il colombiano colpisce di prima intenzione il pallone col piatto battendo Falcone e portando in vantaggio i suoi!
26' CAGLIARI AVANTI CON MINA!
22' Dopo un inizio focoso, i ritmi del match sono calati forse anche a causa del gran caldo che aleggia su Cagliari.
18' Marcenaro annulla tutto per fallo di mano di Deiola! Il check del VAR conferma, la rete del centrocampista è irregolare.
17' Deiola recupera palla sulla trequarti offensiva e poi calcia verso la porta, Nandez si trova sulla traiettoria e la rende imparabile per Falcone!
17' CAGLIARI AVANTI CON DEIOLA! 1-0 PER IL CAGLIARI ALLA DOMUS!
14' Roberto Piccoli interviene in ritardo su Mina, Marcenaro si avvicina ed estrae il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante.
10' Lapadula tenta una rovesciata complicatissima su suggerimento di Luvumbo ma non colpisce bene la sfera, poi Falcone la fa sua senza problemi.
9' Ramadani subisce una spinta da Nandez e cade a terra poco oltre la metà campo: punizione Lecce.
6' Oudin cerca in verticale Gendrey ma la traiettoriea del pallone è troppo profonda per essere controllata dal francese: rimessa dal fondo per il Cagliari.
3' Il Cagliari è partito forte pressando il Lecce ben oltre la linea di metà campo e portando tanti uomini vicino alla porta salentina.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo, il match sta per cominciare.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Lecce, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A.
CAGLIARI-LECCE: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI - Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano; Luvumbo, Lapadula.
LECCE - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Piccoli.
CAGLIARI-LECCE: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Ecco le dichiarazioni del tecnico rossoblu:
“I nostri tifosi sono sempre stati dalla nostra parte: domenica dovranno darci la loro consueta spinta, trasmetterci la loro voglia di lottare per vincere. Contro il Lecce ci saranno da sudare le proverbiali sette camicie: ci attende una partita difficile, combattuta, ci sarà da lottare su ogni pallone. Ci sarà anche da pazientare, non sarà facile: dovremo saperci conquistare ogni centimetro di campo.
Sicuramente la sconfitta contro il Genoa è stata una doccia gelata. Forse ci voleva, perché dopo aver fatto una serie di partite così importante, questa volta i nostri avversari ci hanno “mangiato”. Ci può stare perdere una partita, alla squadra ho detto comunque che l’importante è tornare subito sul pezzo, dimostrare di saper reagire. Lo abbiamo fatto più volte, ma qui siamo sul rettilineo finale, dobbiamo fare del nostro meglio.
Le scelte di formazione di Genova sono dipese anche dalle condizioni fisiche dei ragazzi, tra chi non stava bene prima o chi ha avuto dei problemi a gara in corso. Ora, dopo la contusione rimediata in partita, Oristanio sta meglio, così come Dossena. Nandez sta recuperando dall’influenza.
Mina, invece, non ha ancora recuperato, sappiamo quanto è importante per noi: basti pensare che quando è mancato, contro il Monza e il Genoa, abbiamo perso. Dal suo arrivo la squadra ha cambiato volto, ha dato tranquillità e sicurezza. Non piangiamoci comunque addosso, chi giocherà darà tutto sé stesso per far sì che il Cagliari faccia una gara positiva.
Incontreremo una squadra che è praticamente salva, è tra le prime in serie A con il Verona per duelli ingaggiati e vinti a partita. Sarà una gara che ci presenterà delle difficoltà simili a quelle affrontate contro l’Hellas: un match molto combattuto e difficile. Gotti ha dato tranquillità, consapevolezza ai suoi calciatori; tra le squadre che lottano per la salvezza, la sua è tra quelle che ha fatto più punti nelle ultime partite.
Il Lecce è una squadra compatta, determinata, si aiutano l’uno con l’altro, sanno tutti quello che devono fare. È molto intraprendente, giocano con due punte che si muovono tanto. Cercheranno di vincere, così come noi: domenica sarà importante fare risultato, può essere un passo determinante per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Lapadula? Sta sempre meglio, così come Petagna, che oggi ha fatto un ottimo allenamento, mi fa piacere. Ho rivisto in campo Pavoletti, anche Mancosu ha ripreso a correre: sono dei flash positivi. Tutti sono importanti: vorrei avere a disposizione tutti per scegliere i primi undici e poi gli altri cinque, che quando entrano fanno sempre molto bene. Il bravo allenatore è colui che sbaglia di meno e se tutti stanno bene potrò anche sbagliare nelle mie scelte, ma indubbiamente il margine di errore si riduce.
Conquistare la salvezza con il Cagliari significherebbe per me essere riuscito a far bene nei miei cinque campionati qui in Sardegna. È importante aver riportato tanta gente allo stadio, mi auguro sempre che i nostri tifosi siano orgogliosi di noi, della loro squadra. Io sono contento quando vedo i nostri tifosi felici”.
CAGLIARI-LECCE: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Sarà Matteo Marcenaro a dirigere l’incontro dell’Unipol Domus tra Cagliari e Lecce, in programma domenica alle ore 12.30, match della 35ª giornata del campionato di Serie A: l’arbitro della sezione di Genova sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Moro di Schio e Dario Garzelli di Livorno.
Il quarto ufficiale di gara sarà Marco Monaldi (Macerata).
Al VAR Rosario Abisso di Palermo e Marco Piccinini di Forlì.