Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAGLIARI EPICO: VITTORIA!

Prima lo svantaggio, poi Augello e Viola: 2-1 alla Domus contro l’Atalanta

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara. Alla prossima.

96' Triplice fichio! Il Cagliari batte 2-1 l'Atalanta conquistando tre punti importantissimi verso la salvezza! Per i rossoblù reti di Augello e Viola, per i nerazzurri rete di Scamacca.

94' Nulla di fatto, fallo in attacco in favore del Cagliari.

 93' El Bilal Touré conquista un corner, l'Atalanta porta su tutti i saltatori.

90' Cinque minuti di recupero concessi da Rapuano.

88' Il centrocampista rossoblù finalizza un cross tagliato di Luvumbo con un colpo di testa imparabile per Carnesecchi! 2-1 per il Cagliari a pochi minuti dalla fine!

88' VIOLA PORTA IN VANTAGGIO IL CAGLIARI! 

86' Gasperini sostituisce Bakker con Ruggeri.

86' Deiola lascia il proprio posto a Wieteska. 

85' Luvumbo impegna Carnesecchi che risponde presente respingendo lateralmente.

82' Ultimi giri di orologio della gara: tutto può ancora accadere ed il Cagliari prova a spendere le ultime energie rimaste per vincere la partita.

79' Triplo cambio nel Cagliari: fuori Nandez, Augello e Gaetano, dentro Zappa, Azzi e Viola.

75'       Rapuano ammonisce pure Nandez per proteste: era diffidato, salterà l'Inter.

75'       Anche Luvumbo riceve un'ammonizione che non convince il giocatore angolano.

74'       Toloi interviene in maniera scomposta su Luvumbo e viene ammonito da Rapuano.

70' Ultimi venti minuti di gioco più eventuale recupero: in questa fase il Cagliari arriva spesso nei dintorni della porta dell'Atalanta ma manca la giocata illuminante.

67' Gasperini sostituisce Zappacosta con Holm.

66' Ranieri inserisce Luvumbo per Shomurodov.

66'       Ammonizione per Deiola.

65' Gaetano conclude ancora ma anche stavolta il suo tiro non è abbastanza pericoloso da impensierire Carnesecchi.

63' Gaetano conclude verso la porta trovando la deviazione provvidenziale di Toloi: corner per il Cagliari.

63'       Giallo per Zappacosta.

59' Nandez viene steso in netto ritardo e Rapuano concede un calcio di punizione per il Cagliari. I rossoblù alzano il baricentro.

55' Doppio cambio di Gasperini: fuori Koopmeiners e Scamacca, dentro Touré El Bilal e De Keteleare.

54'       De Roon riceve il primo cartellino giallo del match.

53' Momento di difficoltà del Cagliari: l'Atalanta pressa alto e costringe i rossoblù a forzare le giocate alzando così la percentuale di errori.

49' Scamacca cerca Lookman con un complicato passaggio in verticale che Dossena intercetta senza fatica.

46' Inizia la ripresa.

46' Gasperini inserisce Bakker al posto di Hateboer.

47' Si va riposo, 1-1 alla fine del primo tempo. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' Rapuano concede due minuti di recupero.

42' Shomurodov lotta come un leone in mezzo a due difensori, poi sterza e serve l'accorrente Augello sul sinistro, l'ex Samp prende la mira e non perdona Carnesecchi ristabilendo la parità! 

42' PAREGGIO DEL CAGLIARI! AUGELLO!

40' Cinque minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione: il Cagliari tenta le ultime offensive.

37' Carnesecchi intercetta in uscita alta un cross non ben indirizzato di Gaetano. L'Atalanta riparte da dietro.

34' Secondo Rapuano non ci sono gli estremi per un calcio di rigore, si prosegue a giocare.

33' Il Cagliari si lamenta per un contatto in area di rigore bergamasca tra Hateboer e Mina, Rapuano attende delucidazioni dal VAR.

30' Scattata la mezz'ora alla Domus: il Cagliari è sotto 1-0 contro l'Atalanta per il gol segnato da Scamacca al tredicesimo. 

26' Altra occasione targata Atalanta e più precisamente Lookman: la Dea porta l'attaccante a calciare a ridosso dell'area piccola ma la sua conclusione termina fuori.

23' La Curva dell'Unipol Domus canta senza sosta per incitare i rossoblù a tentare la rimonta.

20' De Roon serve Ederson con un passaggio preciso in profondità, tuttavia il brasiliano non legge bene il movimento dei compagni e regala la sfera al Cagliari.

16' Il Cagliari cerca di ricomporsi dopo il gol subito, l'Atalanta invece gestisce il possesso del pallone tenendolo lontano dalla disponibilità rossoblù.

13' Koopmainers trova Lookman sulla sinistra, il nigeriano confeziona un traversone perfetto per Scamacca che anticipa Scuffet infilando in porta il pallone con un tocco vellutato! 1-0 per la Dea all'Unipol Domus!

13' Atalanta in vantaggio con Scamacca!

12' Oristanio imbuca per Shomurodov ma il pallone è troppo lungo e si perde sul fondo. 

10' Traversone di Lookman intercettato dalla difesa del Cagliari che interviene con i tempi giusti.

6' Ederson prova il destro da posizione interessante, il pallone esce alto non di molto. Scuffet sembrava comunque sulla traiettoria.

4' Ritmi non troppo alti in questo avvio, le due squadre prendono confidenza prima di iniziare a spingere sull'acceleratore.

1' Partiti!

Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-A, match valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A.

CAGLIARI-ATALANTA: FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello; Oristanio, Makoumbou, Sulemana, Deiola; Gaetano; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri. 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Lookman, Koopmeiners; Scamacca. Allenatore: Gianpiero Gasperini. 

CAGLIARI-ATALANTA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI

Mister Claudio Ranieri, nella consueta conferenza pre-partita, ha presentato la sfida contro l'Atalanta. Ecco le sue parole:

Bisogna cercare di fare punti contro chiunque, senza guardare chi abbiamo davanti: ci aspettano tre partite difficili, ma consideriamo una gara alla volta e non facciamo calcoli. Saranno otto partite difficilissime, per noi ma anche per chi lotta per non retrocedere. L’Atalanta? É una corazzata, a volte è perfetta. Sappiamo cosa dobbiamo fare, giocheremo con rispetto ma senza paura. 

Lapadula sta giocando con un problema al tendine rotuleo, si mette a disposizione con grande sacrificio e dedizione alla causa. Aspettiamo Pavoletti, lo stiamo monitorando,  mentre Petagna dovrebbe tornare a breve e capiremo come sta, così come Mancosu, che va tenuto d’occhio quotidianamente per capire quando sarà disponibile.  Luvumbo ha fatto grandi progressi da quando è arrivato qui, dovrebbe essere più riflessivo ma così rischierebbe di perdere un po’ della sua imprevedibilità, questo equilibrio lo acquisirà col tempo. É molto prezioso.

La nostra gente è fantastica, in casa abbiamo fatto più punti che in trasferta, anche se i tifosi non mancano mai. Sapere di avere il supporto del proprio pubblico fa sentire la squadra più sicura, e domani avremo bisogno di loro perché avremo davanti una grande squadra che giocherà con il Liverpool.

Dovremo stare attenti nel corso dell’intera partita. A centrocampo abbiamo tante soluzioni, Makoumbou non era al meglio lunedì e sapevo che non avrebbe retto ad alti livelli per 90 minuti, ma ci sono ragazzi che stanno facendo benissimo e sono tranquillo. Gaetano? Non ha lavorato con continuità tutta la settimana ma nelle ultime sedute è andato in crescendo e quindi è a disposizione

Gli arbitri? É normale che siano sotto pressione, siamo nella fase calda della stagione. Gli errori ci saranno sempre e c'è da dire che molti, con il VAR, sono stati attenuati o cancellati. Dobbiamo aiutare l’arbitro, noi siamo i primi a influenzare l’andamento di una gara anche a livello emotivo".

CAGLIARI-ATALANTA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sarà Antonio Rapuano a dirigere il match della 31ª giornata del campionato di Serie A tra Cagliari e Atalanta, in programma domenica all’Unipol Domus (ore 18). L’arbitro di Rimini verrà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano.

Il quarto ufficiale di gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli.

Al VAR Luca Pairetto (Nichelino) e Fabio Maresca (Napoli).

Condividi su:

Seguici su Facebook