Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL CAGLIARI SOFFRE (LA RIBALTA) E VINCE

In gol Petagna: 2–1 sul Bologna alla Domus

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

96' Triplice fischio di Manganiello! Il Cagliari batte 2-1 il Bologna conquistanto una vittoria importantissima per la propria classifica!

93' Doppio cambio di Ranieri: dentro Deiola e Pavoletti, fuori Makoumbou e Petagna.

90' Manganiello concede cinque minuti di recupero.

89'       Giallo per Wieteska.

88'       Petagna vince l'ennesimo duello con Calafiori e lo costringe alla trattenuta: giallo per il difensore del Bologna.

86' Sostituzione nel Cagliari: fuori Viola e dentro Jankto.

85' Il Cagliari difende con le unghie e con i denti il risultato: i tre punti oggi sarebbero pesantissimi per ripartire in campionato con il piglio giusto.

82' Freuler testa i riflessi di Scuffet con un tiro centrale, il portiere risponde presente e respinge.

82' Cambio di Ranieri: fuori uno stremato Nandez e dentro Di Pardo.

79' Cambio nel Bologna: fuori Hooijdonk e dentro Moro.

78' Orsolini arriva al tiro mancando la porta al termine di una bellissima azione tutta di prima: l'attaccante si trovava anche in posizione irregolare, Manganiello fischia punizione per il Cagliari.

75' Ultimo quarto d'ora di gioco, escludendo il recupero, alla Sardegna Arena: Thiago Motta prepara un cambio a bordo campo.

72' Tutto un'altro Cagliari quello sceso in campo nel secondo tempo: il Bologna ora ha notevoli difficoltà ad impostare le azioni di gioco mentre i rossoblù volano sulle ali dell'entusiasmo.

69' Tutto merito della giocata di Wieteska: il difensore propizia l'autogol con uno stop fantastico che mette fuori gioco la difesa e poi mette in mezzo un traversone che Calafiori devia nella propria porta! 

69' VANTAGGIO DEL CAGLIARI! AUTOGOL DI CALAFIORI! 2-1 CAGLIARI!

66' Doppio cambio di Motta: dentro Lykogiannis e Fabbian, fuori Kristiansen ed Aebischer.

64' Il Bologna continua a far girare il pallone senza però trovare varchi tra le linee molto compatte del Cagliari.

60' Scatta l'ora di gioco: il parziale non si smuove dall'1-1, in questo momento il match vive una fase di stallo.

57' Zappa conquista un calcio di punizione invitante per il Cagliari: Viola si posiziona sulla mattonella pronto al tiro.

55' Azzi interviene su Orsolini mandando la palla in fallo laterale: rimessa in zona d'attacco per il Bologna.

52' Kristiansen crossa da sinistra dopo essere stato servito da Urbanski, la difesa del Cagliari interviene e Scuffet recupera la sfera prima che possa nascere un pericolo.

49' Il Cagliari attende il Bologna compatto dietro la linea del pallone, il Bologna invece palleggia sfoggiando il consueto possesso palla.

46' Inizia la ripresa.

46' Ranieri sostituisce Azzi con Augello nell'intervallo.

47' Fine della prima frazione di gioco: Cagliari e Bologna tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

47'       Giallo per Dossena.

45' Manganiello concede due minuti di recupero.

42' Tre giri di orologio più recupero al termine della prima frazione di gioco: il parziale è fermo sull1-1 in seguito alle reti di Orsolini e Petagna.

39' Il Bologna guadagna un corner in seguito ad una buona chiusura di Wieteska: salgono i saltatori ospiti.

35' Dopo il pareggio, il Cagliari ha alzato le proprie linee e gioca con maggiore personalità nella metà campo bolognese.

31' Petagna riceve un lancio dalle retrovie e si libera di Calafiori sfruttando il fisico, poi salta Skorupski e infine deposita la palla in rete col sinistro! 1-1!

31' PAREGGIO DEL CAGLIARI! PETAGNA! 

28' Il Cagliari non riesce a costruire azioni a causa dell'alta aggressività del Bologna: i rossoblù sono spesso costretti a lanciare lungo cadendo preda dei difensori ospiti.

25' Dopo un check del VAR. il gol viene convalidato.

24' BOLOGNA IN VANTAGGIO CON ORSOLINI! Posch verticalizza beffando Augello, Orsolini controlla il pallone sulla linea di fondo e poi batte Scuffet con una magia sul primo palo!

22' Fuorigioco del Bologna ravvisato da Manganiello . Il Cagliari riparte da dietro.

18' Freuler conclude di prima intenzione mancando la porta di un paio di metri. Scuffet si prepara a rimettere in gioco la sfera.

15'Il Cagliari prova ad impegnare la difesa bolognese con delle veloci ripartenze che coinvolgono le fasce: per ora la strategia non ha portato a molti frutti.

12' Il Bologna preme sull'acceleratore e conquista un calcio d'angolo. Urbanski va sulla bandierina.

9' Scuffet interviene su una conclusione di Urbanski resa insidiosa da una deviazione della difesa! Buona chance per gli ospiti.

6' Zappa riceve una pallonata sul volto e Manganiello ferma per il gioco permettere al giocatore di riprendersi.

3'       Posch interviene in modo scomposto su Nandez ed incassa il primo giallo del match.

1' Si parte, primo possesso del Bologna.

Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Bologna, match valido per la 20^ giornata del campionato di Serie A. 

CAGLIARI-BOLOGNA: FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello; Sulemana, Prati, Makoumbou; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri. 

A disposizione: Radunovic, Aresti, Goldaniga, Deiola, Hatzidiakos, Pereiro, Jankto, Capradossi, Pavoletti, Obert, Mutandwa, Vinciguerra, Azzi, Degosus, Di Pardo.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Urbanski, Ferguson, Orsolini; Van Hooijdonk. All. Thiago Motta.

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Moro, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema, Fabbian.

CAGLIARI-BOLOGNA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI

Domenica pomeriggio il Cagliari ospiterà all'Unipol Domus il Bologna per la prima partita del girone di ritorno. I sardi devono trovare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e dovranno vedersela con la squadra di Thiago Motta, che invece sogna l'Europa. A due giorni dalla sfida il tecnico degli isolani Claudio Ranieri ha presentato la gara in conferenza stampa.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Il Bologna è una delle squadre che più è migliorata rispetto allo scorso anno. Complimenti alla società, all’allenatore che sta facendo un grande lavoro. Sono i primi per numero di passaggi, è una squadra che fa girare il pallone per addormentarti e infilarti in verticale. Dovremo stare attenti, si tratta di un avversario molto pericoloso come dimostra la classifica.

Noi dobbiamo migliorare, abbiamo preso troppi gol. Ne abbiamo subito meno rispetto agli ultimi due anni di Serie A del Cagliari, ma sono comunque tanti. I quindici punti del girone d’andata non bastano, dobbiamo fare di più perché la massima serie è un bene troppo importante.

La lotta salvezza è apertissima, sarà serrata fino all’ultimo. Noi sappiamo di dover prima vendere per poterci rinforzare sul mercato, ora non ci resta che compattarci e combattere dando tutto quello che abbiamo.

La compattezza si trova lavorando, parlando con i ragazzi e facendo notar loro dove devono migliorare. L’unica strada che conosco è sempre stata il lavoro, se si entra nella testa dei ragazzi singolarmente migliora anche la squadra.

A Lecce abbiamo fatto una buona partita contro uno squadra che ha fatto un ottimo girone d’andata. Sono contento dei miei ragazzi, vorrei solamente che non cadessero più negli episodi di poca lucidità e poco mestiere. Dobbiamo essere più maliziosi.

Nandez? Quello che a me interessa di Nahitan è che si alleni bene e dia sempre tutto e lui lo conoscete, sa caricarsi la squadra sulle spalle come pochi. Può aver bisogno di qualcuno che lo copra quando "sgasa" in avanti, ma lui c’è sempre e le sue sfuriate sono importanti per noi.

Quando un allenatore mette in campo i primi undici già prevede cosa può accadere e le eventuali contromosse, avere tanti indisponibili mi toglie delle opzioni ma sapremo sopperire e ci sono delle soluzioni. Petagna e Pavoletti hanno già giocato insieme, deciderò da qui a domenica. 

Desogus? Sta recuperando e verrà in panchina".

CAGLIARI-BOLOGNA: DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Bologna, gara della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A, in programma domenica alle ore 15, sarà diretto da Gianluca Manganiello: l’arbitro della sezione di Pinerolo verrà coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane (Albano Laziale) e Davide Moro (Schio).

Il quarto ufficiale di gara sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta.

Al VAR Paolo Valeri (Roma 2) ed Eugenio Abbattista (Molfetta).
 

Condividi su:

Seguici su Facebook