Da parte di Antonello Cossu è tutto. Un saluto ed un ringraziamento ai lettori, rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni del post gara.
94' Triplice fischio di Feliciani: il Cagliari viene sconfitto 2-0 dall'Atalanta e rimane bloccato in fondo alla classifica con soli due punti guadagnati.
90' Quattro minuti di recupero al termine della sfida.
88' L'Atalanta tiene il pallone lontano dalla disponibilità del Cagliari per impedire ai rossoblù di imbastire azioni offensive.
85' Cinque giri di orologio alla fine della gara, ultime speranze per il Cagliari di riaprire i giochi almeno in ottica pareggio.
82' Traversa di Oristanio! Luvumbo crossa da sinistra, Petagna fa il velo ed Oristanio controlla e calcia velocemente colpendo la traversa a Musso battuto!
80' Doppia sostituzione nell'Atalanta: fuori Ruggeri e Zappacosta, dentro Adopo e Toloi.
78' Doppio cambio di Ranieri: fuori Azzi e Shomurodov, dentro Oristanio e Petagna.
76' Raddoppio dell'Atalanta! Pasalic! Il croato entra in area dettando l'imbucata a Muriel e batte Radunovic con un sinistro che bacia il palo e poi entra in rete! 2-0 per i nerazzurri, notte fonda per il Cagliari.
73' Nandez arriva sul fondo e crossa col destro, Kolasinac si oppone deviando la sfera in corner. Viola va immediatamente sulla bandierina.
70' Venti minuti al novantesimo, il Cagliari è ancora sotto 1-0 al Gewiss Stadium contro l'Atalanta. Serve una scintilla ai rossoblù per riaprire la gara.
67' Doppio cambio anche per Gasperini: fuori De Ketelaere e Lookman, dentro Holm e Pasalic.
65' Doppio cambio nel Cagliari: dentro Augello e Viola, fuori Hatzidiakos e Sulemana.
64' Musso esce dall'area di rigore per anticipare Luvumbo e spedire il pallone in fallo laterale.
60' Cambio nell'Atalanta: fuori Ederson e dentro Luis Muriel.
58' Luvumbo si lamenta per un contatto in area non ravvisato da Feliciani, il VAR dà ragione al direttore di gara. Si prosegue a giocare.
56'Il Cagliari ha alzato i giri del motore nel tentativo di pareggiare, la squadra di Ranieri è entrata in campo con uno spirito diverso nel secondo tempo.
53' Djimsiti stende Azzi con un intervento in netto ritardo. Giallo per il difensore di Gasperini.
50' Luvumbo si presenta davanti a Musso grazie ad un suggerimento di Azzi, poi calcia trovando la risposta del portiere ed il successivo fischio dell'arbitro. Fuorigioco e punizione per la Dea.
49' Azzi calcia in porta da venticinque metri colpendo in pieno Zappacosta: Luvumbo si lamenta per un mancato passaggio da parte del compagno.
46' Inizia la ripresa.
46' Ranieri opera un cambio nell'intervallo: fuori Deiola e dentro Zappa.
47' Fine del primo tempo, il Cagliari torna negli spogliatoi sotto di un gol contro l'Atalanta. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Feliciani concede due minuti di recupero.
42' Feliciani ammonisce Luvumbo per una spinta pericolosa nei confronti di Kolasinac.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione: il Cagliari è sotto 1-0 a causa del gol segnato al 33' da Lookman.
37' Miracolo di Radunovic su Ruggeri! Il giocatore della Dea riceve in area al termine di un'azione corale e calcia in porta col sinistro, Radunovic reagisce immediatamente respingendo il tiro! Che chance per i nerazzurri!
33' Atalanta avanti con Lookman! De Ketelaere viene servito in profondità, entra in area e poi serve un cioccolatino solo da spingere in porta al compagno di reparto! 1-0 per i nerazzurri al Gewiss Stadium.
32' Deiola trattiene Ederson e incassa il primo cartellino giallo della gara.
30' Superata la mezz'ora al Gewiss Stadium, lo 0-0 regge ancora ma i padroni di casa spingono per riuscire a passare in vantaggio.
26' Doppio legno dell'Atalanta! Lookman slalomeggia in area poi calcia col destro colpendo in pieno la traversa! Dopo la ribattuta Zappacosta entra in possesso della sfera e calcia centrando il palo esterno! Che brivido per i sardi!
23' L'Atalanta segna con De Ketelaere in seguito all'assistenza di Lookman ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco. Il VAR conferma la decisione, riprende il gioco.
20' Scocca il ventesimo, il parziale è ancora bloccato sullo 0-0 nonostante qualche potenziale occasione da parte di entrambe le formazioni.
17' L'Atalanta fa girare continuamente il pallone alla ricerca dello spazio per far male, il Cagliari per ora si difende con ordine.
14' Shomurodov! Luvumbo riceve largo a destra, poi rientra sul mancino e crossa per il compagno d'attacco che di testa va vicino al bersaglio!
11' Il Cagliari si salva! Lookman scappa a sinistra e confeziona un cross per Koopmeiners, Obert anticipa l'olandese in scivolata prima che questi possa andare al tiro!
10' Luvumbo strattona Zappacosta nel tentativo di arrivare su un pallone rilanciato dalla difesa del Cagliari, punizione Atalanta.
7' Shomurodov e Luvumbo duettano al limite dell'area avversaria ma il suggerimento dell'ex Roma è troppo lungo, pallone sul fondo.
5' De Ketelaere imbuca velocemente per Lookman, Nandez chiude la diagonale neutralizzando il pericolo.
3' Il Cagliari ha deciso di iniziare in modo molto aggressivo per impedire all'Atalanta di sviluppare le proprie giocate.
1' Partiti! Primo possesso dell'Atalanta.
Allo stadio si osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Giorgio Napolitano.
Squadre in campo, la partita sta per cominciare!
Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Atalanta-Cagliari, match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A. Il calcio d'inizio della sfida è fissato alle 15:00.
ATALANTA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Deiola, Sulemana, Azzi; Shomurodov, Luvumbo. All. Ranieri.
ATALANTA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa la sfida in trasferta contro l'Atalanta.
Ecco le sue dichiarazioni:
“L’Atalanta è una bella squadra, determinata e aggressiva, gioca in modo molto diretto. È allenata da un grande mister come Gasperini, lo dimostra il fatto che in Italia ci sono diverse squadre figlie della sua idea di gioco.
Andremo a Bergamo per fare il nostro match e dimostrare le nostre qualità, nonostante la forza dell’avversario.
Recupero Petagna, che ha smaltito il problema al polpaccio; Mancosu resterà qui per lavorare e trovare la migliore condizione.
Lapadula? Spero di averlo disposizione entro fine ottobre, sta lavorando duramente e con grande determinazione per tornare al più presto in campo.
Oristanio sta bene, è rientrato molto bene dalla Nazionale. Luvumbo può migliorare ancora molto, è nell’ambiente giusto per crescere ancora.
Hatzidiakos è un ragazzo molto attento e intelligente, maturerà e capirà quanto è importante la tattica nel calcio italiano”.
Dall’Atalanta alla Fiorentina passando per il Milan: giocheremo tre partite in una settimana, ma daremo sempre tutto quello che abbiamo in corpo.
Parlando con la squadra farò le mie scelte: alleno dei ragazzi responsabili e se non sono al 100% me lo diranno, mettendomi nella condizione di scegliere la miglior squadra possibile.”
ATALANTA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Il match tra Atalanta e Cagliari, in programma domenica 24 settembre alle ore 15, verrà diretto da Ermanno Feliciani: l’arbitro della sezione di Teramo sarà assistito da Giovanni Baccini di Conegliano e da Stefano Liberti di Pisa.
Il quarto ufficiale di gara sarà Daniele Orsato di Schio.
Al VAR Eugenio Abbattista (Molfetta) e Oreste Muto (Torre Annunziata).